A Ostuni seminari e tasting di dieta mediterranea

Metti un progetto internazionale che parla di Dieta Mediterranea del GAL Alto Salento, aggiungi una manifestazione d’arte e cultura dedicata all’incontro tra la Puglia ed i Balcani che si tiene ad Ostuni nel primo week end di settembre (6-7-8 settembre 2013), mescola il tutto con cuochi stellati di Puglia, esperti della “Mediterranean Cooking School” di Ceglie Messapica, tecnici nutrizionisti ed agricoli ed ecco la combinazione esplosiva e tutta da assaporare lentamente attraverso lezioni, laboratori-degustazioni e cooking show finale sulle tipicità della Dieta Mediterranea.

Dieta_Mediterranea_01

Partono da Venerdì 6 settembre, con 100 posti per lezioni e degustazioni gratuite, gli appuntamenti che hanno come tema la Dieta Mediterranea! Il Gal Alto Salento mette insieme chef stellati di Puglia e personaggi che portano il mondo del gusto sul piccolo schermo ad Ostuni, in un fine settimana che porta il titolo di  festival “Attraversamenti”, a cura dell’Associazione presente continuo.

Tre giorni di Food ad altissimo livello spaziando fra la Puglia e i Balcani che su iniziativa del GAL Alto Salento valorizzeranno in ogni suo aspetto la piramide della Dieta Mediterranea e, all’insegna della filiera corta – dai campi alla tavola – ospiteranno seminari e laboratori dedicati a Terra& Mare

Antimo Savese
Antimo Savese
Vinod Sookar
Vinod Sookar

Il seminario, Il dibattito e i due i laboratori di venerdì 6 settembre, a partecipazione gratuita con 50 posti a sedere*:

Alle ore 17-18.30, nel  chiostro di San Francesco, di scena i “I pilastri della Dieta Mediterranea” con la partecipazione di Gianfranco Ciola (Parco delle Dune Costiere), Sabrina Epifani (ristorante Il Brigantino di San Michele Salentino), Maurizio Mazzeo (Distretto Agroalimentare di qualità dell’area Jonico Salentina), Giuseppe Zurlo (Confcommercio Brindisi) e Nunzio Stoppiello (Federcoopesca Puglia). Il seminario sarà introdotto dal direttore GAL Alto Salento Carmelo Greco e dalla responsabile cooperazione Alessandra Filoni, con la partecipazione dell’esperto in tracciabilità in prodotti agroalimentari Luigi Ricci.

A seguire, ore 18.30-19.30, incontro sul significato reale della Dieta Mediterranea secondo il dossier di candidatura Unesco con Roberto Capone (Istituto Agronomico del Mediterraneo) e Agostino Grassi (Fondazione Dieta Mediterranea). 

Alle ore 21.30-23 lo chef Antimo Savese con dimostrazione della ricetta e degustazione sui molluschi.

Alle ore 23.15-24.30 lo chef stellato Vinod Sookar con demo e tasting sul pesce Mediterraneo, ovviamente con prodotti appena pescati! 

E per gli ospiti stranieri? Nessun problema: gli chef e il moderatore potranno spiegare il Mediterraneo in inglese ai turisti che affollano Ostuni per una Mediterranean Diet Lesson by Leadermed Project.
Da non perdere sabato e domenica seminari, laboratori e cooking show con chef stellati e le star tv del gusto. 

* Precedenza a chi prenoterà con email a dietamedlab@gmail.com. Per info  www.galaltosalento.it – dietamedlab@gmail.com –  t.347-0408363pagina facebook

Mariangela Martellotta

 

A Ostuni seminari e tasting di dieta mediterranea

Cucine d'Italia consiglia