L'arte di abbinare il vino al cioccolato

Abbinare il vino al cioccolato è possibile? Nonostante i sommelier vecchio stampo neghino ogni affiancamento, a eccezione per dolci come la torta Sacher alla quale possono essere abbinati vini rossi come Banyuls, Vermut e Porto Tawny, oggi l’orizzonte appare più aperto. Non esiste, infatti, un’unica vulgata sulla questione e molto dipende dal tipo di cioccolato che stiamo degustando.

abbinare il vino al cioccolato

Se, infatti, il cioccolato fondente presenta una complessità di sapori in grado di renderlo indipendente da qualsivoglia abbinamento, nel caso di tipologie con scorze di frutta secca o fresca, o con l’aggiunta di aromi, ideale è allora affiancarvi un Barolo chinato o uno Zibibbo liquoroso. Molto dipende anche dalla varietà di cacao utilizzato, poiché da questo dipende il prevalere di alcune sensazioni legate a categorie aromatiche che vanno dal fruttato al vanigliato, passando per lo speziato e il tostato.

abbinare il vino al cioccolato

Facendo capo a queste caratteristiche, il vino da affiancare dovrà essere alla pari in quanto a struttura, persistenza e complessità. Ecco allora che con il cioccolato nero assoluto sarà necessario un abbinamento con acquaviti invecchiate, quali Rum, Cognac, Brandy e Armagnac, mentre con qualità caratterizzate da un alto tenore di cacao e una notevole complessità olfattiva saranno ideali le tipologie Jerez, Madera Malmsey, Marsala Oro e Ambra, Porto e Malaga.

abbinare il vino al cioccolato

Tipologie di cioccolato come l’Apurimac peruviano e il Sambirano del Madagascar ben si abbinano a vini come Recioto tradizionale della Valpolicella e Primitivo dolce. Con i dolci tipici di questo periodo, come panforte e mostaccioli, si accorda bene il Pineau Charentais. Simbiosi perfetta, inoltre, tra il cioccolato mandorlato e i vini passiti come il Picolit o il Nasco di Cagliari. Per quanto riguarda il modo di abbinare il vino al cioccolato al latte, la scelta vincente può ricadere su Gewurtztraminer, Moscato Giallo e Passito di Pantelleria, ideale anche con il cioccolato di Modica.