Accursio la Terrazza: l’aperitivo siciliano nel cuore di Modica

Estate è sinonimo di aperitivo e del buon bere in compagnia, magari ammirando un suggestivo panorama con un fresco drink in mano: per questo lo chef Accursio Craparo ha inaugurato un nuovo punto d’incontro dell’estate siciliana, Accursio la Terrazza, cocktail bar affacciato sul centro storico di Modica, splendida città barocca patrimonio dell’Unesco.

accursio la terrazza

Dopo Accursio Radici, la bottega dello street food stellato inaugurata da pochi mesi, lo chef amplia l’offerta ristorativa con un concept giovane e dinamico dedicato al grande pubblico, con l’obiettivo di coinvolgere anche chi non frequenta abitualmente le tavole gourmet. L’idea vincente nasce dalla partnership tra Accursio e il bartender Mattia Cilia, President della Mixology's Living Room Academy di Ragusa.

accursio la terrazza

«Grazie alla collaborazione con Mattia Cilia creiamo una connessione tra cucina e bar e raccontiamo anche il territorio da bere – spiega chef Craparo - La Terrazza è la concretizzazione di un’idea che ci accompagna da tempo. Se già da più di un anno i cocktail pensati insieme a Mattia accompagnano la carta del Ristorante, col desiderio spezzare le regole del vino nell’accompagnamento del pasto e di offrire al palato il gioco di un abbinamento inaspettato, un fresco e divertente passaggio tra le pietanze, la Terrazza sarà interamente dedicata alla scoperta del nostro territorio da bere».

accursio la terrazza

«Accursio la Terrazza non è un semplice coctkail bar - racconta Mattia Cilia – è un posto dove l’esperienza del bere miscelato si costruisce attorno ai desideri degli ospiti. Abbiamo pensato ad un menu diviso in quattro categorie: Lost&Found, Modern Classic, Signature, Liquid Kitchen. Una selezione attentamente curata da me e da Giuseppe Di Martino, che cambierà molto spesso per permettere agli ospiti di provare sempre nuove emozioni: dal Corpse Reviver #2 al Pennicilin, passando dalle creazioni dell’Irish Nightmare e dell’Ostrica Tonic #2».

accursio la terrazza

Ad accompagnare i cocktail un’accurata selezione di street tapas direttamente da Accursio Radici: arancine, sfincioni, panzerotti, caponata, ma anche un’ampia e prelibata varietà di piatti freddi, il tutto preparato impiegando materie prime d’eccellenza, con l’aggiunta del tocco creativo e contemporaneo, ma pur sempre fedele alla tradizione, che caratterizza la cucina di Craparo.

accursio la terrazza

Aperta ogni giorno la suggestiva Terrazza di Accursio regala una nuova esperienza gustativa all’ora dell’aperitivo, inebriando di profumi e sapori genuini l’estate siciliana.