Akita Collection: il fascino del cedro rosso

Il fascino dall'aura divina del cedro rosso giapponese avvolge con eleganza Akita Collection, la nuova linea di complementi d'arredo nata dalla collaborazione tra il designer Toshiyuki Kita e gli artigiani di 12 laboratori della prefettura di Akita.

Akita Collection

Akita Collection

Tra i paesi più boschivi al mondo, con 25 milioni di ettari di foreste, il Giappone vanta un'antica tradizione nell'impiego di pregiate essenze nei settori dell'edilizia e del design, considerando il legno un elemento naturale in rapporto quasi simbiotico con la quotidianità delle persone, una materia dalla natura mistica, protagonista di un'antica arte di lavorazione tramandata da millenni dagli artigiani nipponici e declinata in oggetti, manufatti e utensili dall'eleganza senza tempo.

Akita Collection

Akita Collection

In particolare, si narra che gli alberi di cedro rosso giapponese crescano spontaneamente in natura da ben 5 milioni di anni, dando vita a un’essenza estremamente preziosa, associata alla dimensione spirituale, molto presente nei santuari proprio perché si crede sia un ponte tra il cielo e la terra per le divinità.

Akita Collection

Akita Collection

La prefettura di Akita, nel nord del Giappone, storica depositaria della rinomata arte della lavorazione del legno, incarna al meglio la magia del cedro rosso nelle innovative creazioni nate dalla mano di un designer d'eccezione.

Akita Collection

Akita Collection

Tavoli, sedute, delicati separé e versatili mobili componibili destinati al living, ispirati nelle linee al design nipponico, dall'anima sobria ed essenziale, contraddistinti da robustezza e al contempo leggerezza, oltre che da una texture estremamente raffinata.

Akita Collection

Akita Collection

Gli alberi della regione di Akita, infatti, sono caratterizzati da una crescita lenta e, a causa delle fredde condizioni climatiche, sviluppano sottili anelli in grado di creare suggestivi motivi, eteree venature e affascinanti sfumature.

Akita Collection

Akita Collection

Oggetti in grado di rispecchiare al meglio la tradizione millenaria del Giappone, testimonianza inestimabile della precisione sartoriale degli artigiani di Akita e dell'eleganza discreta emblema di un Paese.