Ambiente The Show: a Francoforte i trend dell'abitare

Fervono i preparativi di Ambiente The Show 2018, l’annuale fiera dedicata ai settori dining, living e giving, di scena dal 9 al 13 febbraio al polo fieristico di Francoforte sul Meno.

Ambiente The Show Francoforte

Tra gli eventi più importanti al mondo dedicato ai nuovi trend dell’abitare, Ambiente The Show, kermesse riservata a professionisti, appassionati ed esperti del settore, presenterà le proposte più innovative di oltre 4.400 espositori provenienti da 94 Paesi, spaziando dagli accessori per la tavola e la cucina ai settori moda, decorazione, oggettistica per la casa e complementi d’arredo.

Ambiente The Show Francoforte

Anche quest’anno, il percorso espositivo prevede la tradizionale suddivisione in tre aree principali: il salone Living, focalizzato sull’interior design e illuminazione; i padiglioni del Giving con articoli da regalo, gioielli, accessori moda, prodotti beauty, gadget wellness e oggettistica per i bambini. Infine, il salone Dining, con i piccoli elettrodomestici, i prodotti per l'apparecchiatura, porcellane, ceramiche e tutti gli ultimi trend della cultura della tavola.

Ambiente The Show Francoforte

Tra gli eventi più attesi la presentazione di Ambiente Messe Frankfurt del rapporto sulle tendenze future dell’interior design, sviluppati per la fiera dallo studio bora.herke.palmisano che ha analizzato e interpretato gli orientamenti più innovativi del mondo del design, dell’arte, dell’architettura, della moda e del lifestyle per giungere alla definizione di quattro principali tendenze stilistiche.

Ambiente The Show Francoforte

Modest regenerations, trend attualissimo incentrato sulle idee di sobrietà e semplicità, un’idea di interior design chiara e moderna, dove il consueto e il nuovo s’incontrano. I materiali prediletti sono legno, pietra, cemento, ceramica, bambù e ghisa, vetrati oppure smaltati, così come lino e lana nelle colorazioni naturali.

Colourful intentions - L’etica sposa i colori forti. Un trend dal forte dinamismo e accesa vitalità, espressi attraverso colori vivaci, brillanti e motivi vigorosi. Dietro il mix di materiali, seguendo le tendenze del recycling e dell'upcycling, si nasconde un’esigenza etica che pone attenzione a prodotti tanto funzionali quanto sostenibili. Motivi a quadri, a strisce e bordature decorano plastica riciclata, metallo, legno e tessuti.

Ambiente The Show Francoforte

Technological emotions - Materiali innovativi al servizio del design emozionale. Un trend visionario, raffinato e sensibile allo stesso tempo: i prodotti presentano insolite fusioni di materiali come la combinazione di carta e lino o l’impiego di pellicole sottilissime, morbide strutture tessili e originali accenti optical, con l'intento di dare vita a creazioni dal forte impatto emozionale.

Ambiente The Show Francoforte

Opulent narrations – Il coraggio dell’opulenza. Trend audace ed eccentrico, dalle ispirazioni orientali e incline all’impiego di materiali preziosi e dettagli pomposi. Qui dominano porcellane artisticamente decorate, pietre preziose, sofisticate lavorazioni in cuoio, broccati, ricami e intagli a rilievo.

Le quattro tendenze saranno presentate all’interno di scenografiche installazioni, seguendo il filo conduttore dei trend dell’abitare, vale a dire i concetti “Fusion, Link, Connection”, poiché «ognuno dei quattro temi di tendenza contiene aspetti diversi e talvolta apparentemente contrastanti. - come spiega Annetta Palmisano dell’Ufficio stile bora.herke.palmisano – Si tratta sempre di più della ricerca del benessere, dei valori, delle alternative e in ciò l’attenzione si focalizza sul quotidiano, sulla lavorazione a mano, sulla sostenibilità e sulla futuribilità».

Photo Credits: Messe Frankfurt Exhibition GmbH