Animal-Chic: design per i nostri amici domestici

Anche l’occhio del padrone di un animale domestico vuole la sua parte!

Esistono accessori per il pasto dei vostri animali domestici che li invoglino a mangiare e che siano nello stesso tempo un oggetto di design così da non essere nascoste nei vari angoli o ripostigli delle vostre abitazioni? Certo! La prima caratteristica a cui fare attenzione per una ciotola per animali domestici è l’ergonomia. La ciotola Hugx è la prima del genere, ed è stata pensata per evitare che il cane vada a sbattere con il naso contro la ciotola, il tutto per evitare il tipico rumore caratteristico del cane mentre mangia che solitamente sposta, e a volte insegue, la ciotola che si sposta. Colorata, antiscivolo, antirumore, di facile accesso, in due dimensioni per grandi o piccole taglie, realizzato in alluminio e plastica.

 

Per i cani pigri che fanno fatica anche solo ad abbassare la testa o se sono levrieri che hanno quindi determinate esigenze, con queste ciotole non dovranno più abbassarsi per mangiare perché si adattano perfettamente all’altezza del cane e sono anche esteticamente pregevoli, dei veri oggetti di design che faranno contenti cani e padroni.

 

 

 

La scelta è ardua ma se si punta ad oggetti di vero e proprio design ne vedrete delle belle, poco abbordabili economicamente ma di sicuro uniche nel loro genere!  Alcune sono in acciaio colorato, altre in plastica e poi ne troviamo di svariate fino alla versione in legno con inserti di materiali di vario tipo.

 

 

 

These Creatures, (uno studio di design fondato a Seattle che si occupa di trovare soluzioni dedicate agli animali domestici) ha ideato delle ciotole che hanno il pregio di essere incastrate in un supporto da attaccare al muro per evitare i consueti episodi di inciampo e rovesciamento; inoltre queste ciotole riportano una sagoma che riproduce l’immagine del suo beniamino, che si tratti di un cane – di cui sono disponibili praticamente tutte le razze per quanto riguarda i cani e molte altre per altri generi di animali domestici.

E poi non mancano le ciotole ultramoderne e automatiche, cioè in grado di aprirsi e chiudersi in determinati orari, così da garantire pasti regolari ai vostri amici a quattro zampe. Ispirate ai dosatori automatici di cibo per gli acquari, questo genere di apparecchi sono stati sviluppati anche per cani e gatti e sono in grado di funzionare a distanza grazie anche a delle app dell’I-Phone. Il progetto del PintoFeed consiste in una mangiatoia automatizzata. All’interno si possono inserire dei croccantini che vengono rilasciati all’interno di una ciotola sottostante. Attraverso un’applicazione per iPhone è possibile stabilire un orario in cui rilasciare del cibo, oppure farlo manualmente premendo un pulsantino. Tramite la connessione ad Internet, l’utente può decidere di rilasciare del cibo anche quando non è in casa. In questo modo se si resta in ufficio per lavorare oppure si esce con gli amici è possibile dare da mangiare al proprio animale domestico in remoto.

Il design degli oggetti per animali domestici però non è limitato agli ambienti chiusi. Per chi viaggia infatti sono state pensati accessori comodi, funzionali oltre che dalle forme particolarmente accattivanti.

charlybox

Charlybox esternamente è simile ad una normale tanica ed è pensata per chi ama campeggi e gite fuori porta. Questa, coniuga a un divertente design anche una notevole praticità, divisa com’è in due macro scomparti, uno per il cibo e uno per l’acqua. È una ciotola di tipo rigido ed ha comunque bisogno di un suo spazio. Per chi di spazio durante il viaggio ne ha a disposizione poco consigliamo delle ciotole più semplici, pieghevoli (probabilmente meno attraenti esteticamente ma molto più pratiche del tipo rigido n.d.r.), abbiamo le ciotole in stoffa e nylon.

tumi-ciotola-da-viaggio-01

Se avete voglia di guardare cosa offre il mercato del luxury per gli animali domestici non vi stupite: esistono oggetti a dir poco inaccessibili alla gente comune che però meritano di essere ammirati, se non altro, per la loro esuberanza firmati da grandi case di moda come Versace!  La ciotola per cani di lusso proposta dalla BB Simon  è un esempio di quello che il luxury propone:  una struttura in acciaio completamente tempestata di cristalli Swarovski. Ogni cristallo della ciotola è stato inserito a mano da abili artigiani, forse è anche per questo che ha un valore di 1.376 dollari. Per essere una ciotola  con cristalli incastonati che quotidianamente si andranno a sporcare con la pappa del cane è forse un difetto lo ha : sarà sicuramente scomoda da pulire.

ciotola-swarovski-cane

La possibilità di scegliere tra tante opzioni è ormai un gioco. Il design degli accessori per animali domestici non prescinde dalle loro esigenze e non trascura quelle dei padroni. 

Mariangela Martellotta

Animal-Chic: design per i nostri amici domestici

Cucine d'Italia consiglia