Anteprima Amarone 2013: Verona presenta la nuova annata

Inaugura oggi a Verona Anteprima Amarone 2013, la 14esima edizione della manifestazione di punta dedicata all’Amarone della Valpolicella, la più pregiata produzione enologica locale. Fino al 30 gennaio, oltre settanta produttori presenteranno l’annata 2013, pronta al commercio, unitamente a un’altra annata storica a scelta.

anteprima amarone 2013

Organizzata dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella, Anteprima Amarone 2013 si svolgerà nella cornice di Palazzo Gran Guardia. La grande attenzione nei confronti di questo evento è da ricercarsi nella grande qualità e personalità dell’Amarone della Valpolicella, un vino che può oltrepassare anche i 20 anni di conservazione e che risulta caratterizzato da un ventaglio di profumi di frutta passita, tabacco e spezie, così come da un sapore morbido e asciutto.

anteprima amarone 2013

L’annata 2013, in presentazione in questa edizione, inizialmente non lasciava ben presagire sulla buona riuscita del prodotto finale, a causa delle notevoli precipitazioni piovose e delle basse temperature, alle quali sono conseguiti periodi di forte caldo estivo: tuttavia, le avverse condizioni climatiche non hanno inciso sulla raccolta e i risultati sono stati di alto livello.

anteprima amarone 2013

L’evento inaugurale del 28 gennaio 2017 è dedicato a stampa e media, mentre la manifestazione aprirà al pubblico nelle giornate del 29 e 30 gennaio, con ingresso rispettivamente dalle 10 alle 19 e dalle 10 alle 17. Il biglietto d’ingresso costa 30 euro e comprende la degustazione libera presso i banchi d’assaggio delle aziende e l’assaggio di prodotti gastronomici nell’area riservata, presentati dal Ristorante Nicolis e dalla Pasticceria Perbellini. Maggiori informazioni su Anteprima Amarone 2013 sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa.