Artico Gelateria Tradizionale: il gelato fra tradizione e innovazione

Un'oasi di gusto e artigianalità, dove assaporare un gelato sano e genuino, frutto di studio, ricerca e sperimentazione, nel pieno rispetto della tradizione: Artico Gelateria Tradizionale,  presente con due sedi a Milano e una a Napoli.

Artico Gelateria

Fondato dal napoletano Giuseppe Fioretti, un commercialista con la passione per il gelato artigianale, il marchio Artico Gelateria è oggi emblema di prodotti raffinati e caratterizzati da un'elevata qualità, grazie al tocco del maestro gelatiere Maurizio Poloni, tanto da meritare due coni nella Guida Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso.

Artico Gelateria

«Da napoletano verace ho sempre avuto una passione sfrenata per il campo della gastronomia, con punte di interesse per il preparato artigianale esteso in particolare al campo della pasticceria. Non mi ero mai interessato al gelato ed ogni volta che ne assaggiavo uno definito “artigianale”, ne restavo deluso per i difetti che osservavo, - racconta Giuseppe Fioretti - finché un giorno sono entrato in una gelateria di Novate Milanese e ho provato il gelato che produceva il maestro gelatiere Maurizio Poloni con la sua famiglia da oltre trentacinque anni. Fu una delizia del palato e dei sensi, tutti i difetti che avevo notato fino a quel giorno in altre gelaterie, come d’incanto erano spariti all’improvviso. Avevo avuto la fortuna di conoscere la famiglia Poloni che con passione e dedizione, oltre ogni immaginazione, produceva un gelato eccellente e di altissima qualità».

Artico Gelateria

Da quel momento inizia il viaggio nel mondo del gelato da parte delle due famiglie: nel 2012 nasce così a Milano il marchio Artico, produzione e vendita di gelato artigianale, con l'apertura di un primo punto nel dinamico quartiere Isola, e, a 4 anni dall’esordio, del concept di Napoli. Un successo crescente da parte del format, che ha condotto all'apertura di un'ulteriore gelateria nel capoluogo meneghino, stavolta nel cuore della città, a Piazza Duomo.

Artico Gelateria

Un prodotto morbido e avvolgente, quello firmato dal gelatiere artigiano Maurizio Poloni, frutto di materie prime d'eccellenza, ricerca e continua evoluzione, filiera corta, rispetto della territorialità e stagionalità.

Artico Gelateria

«La mia avventura nel mondo del gelato è iniziata più di trent’anni fa, - racconta Maurizio Poloni - e sin da subito capii che la mia era una passione, quella stessa passione che ancora oggi guida le mie scelte nel proporre il vero gelato all’italiana, tradizionale ma al tempo stesso contemporaneo».

Artico Gelateria

Il gelato Artico, prodotto ogni giorno, naturale e genuino, privo di coloranti, grassi idrogenati o aromi di sintesi, è sempre fresco e non viene mai mantecato due volte, come spesso accade in altre gelaterie. In vetrina sono esposti ogni giorno 32 gusti, molti a rotazione, tutti caratterizzati da alta qualità e realizzati nel laboratorio a vista, operativo 12 ore al giorno.

Artico Gelateria

«Offriamo ai nostri clienti un gelato sano, genuino e soprattutto senza compromessi perché per noi il ruolo dell’artigianalità è fondamentale. - continua Maurizio Poloni - Siamo convinti che l’arte del buon gelato consista nello scegliere materie prime di qualità e nell’esaltare gli ingredienti attraverso sapienti equilibri e creativi abbinamenti. Per questo garantiamo la qualità dei nostri prodotti utilizzando i migliori ingredienti d’Italia: nocciole del Piemonte IGP, pistacchio puro di Bronte, mandorla pura di Sicilia, noci nostrane dell’Etna e prodotti locali d’eccellenza provenienti da piccoli produttori come lo zafferano, il miele a filiera corta, i formaggi e la frutta di stagione, sempre fresca e di altissima qualità».

Artico Gelateria

I concetti di "naturale" e "non artificiale" ispirano anche il design del concept, vestito di materiali quali il mattone a vivo, il legno, il ferro e il vetro. Linee minimal per il bancone, dove emerge tutta la freschezza dei gusti, colorato di bianco e con il vetro a circondare il gelato, protagonista assoluto, volutamente in bella vista e non posizionato in carapine. La vetrata è disegnata e realizzata come le antiche vetrate dei laboratori di una volta, in ferro molato e vetro, e affaccia sul laboratorio di produzione, dove chiunque può ammirare la produzione, dalla selezione delle materie prime, alla lavorazione, fino al prodotto finito.

Artico Gelateria

La grande esperienza e la passione di Maurizio Poloni ha condotto Artico Gelateria ad ampliare il suo raggio d'azione dalla semplice produzione e vendita all'insegnamento dell'arte fredda, con la nascita della prima scuola di gelateria di Milano, situata nel quartiere Isola, a pochi passi dalla gelateria. Un luogo in cui le antiche tecniche si tramandano alle nuove generazioni, ma anche un laboratorio sempre attivo, dove lo studio e la sperimentazione sono incessanti, alla ricerca costante di un prodotto in grado di soddisfare una platea sempre più vasta di consumatori anche con particolari esigenze di veganismo o di regimi alimentari alternativi.

www.articogelateria.com