A Milano luce sugli Artisti del Panettone

Un weekend dell'Immacolata all'insegna del gusto: a Milano dall'8 al 9 dicembre in scena nel centro città gli Artisti del Panettone.

Artisti del Panettone

Degustazioni, masterclass, live cooking e talk incentrati sul più famoso dolce natalizio italiano animeranno la due giorni dal mattino fino a sera, con uno spazio dedicato allo shopping: un temporary store dedicato al panettone artigianale aperto a due passi dal Duomo fino alla Vigilia di Natale.

Artisti del Panettone

Artisti del Panettone riunisce in una volta sola sapori e saperi di tutto lo stivale, in un viaggio di puro gusto nella pasticceria artigianale: si passa dalla Lombardia dove il panettone è re indiscusso della tradizione con il Maestro Iginio Massari, Vincenzo Santoro di Pasticceria Martesana e Maurizio Bonanomi, per poi andare in Alta Badia insieme ad Andrea Tortora dell’Hotel Rosa Alpina e del ristorante St. Hubertus, regno dello chef tristellato Norbert Niederkofler. A Padova è la volta di Luigi Biasetto, mentre a Torino si incontra Fabrizio Galla. L’amore per il panettone non conosce confini, come dimostrano l’arte pasticcera di Gino Fabbri a Bologna e Paolo Sacchetti a Prato. Non manca poi una prestigiosa rappresentanza del sud con i campani Alfonso Pepe e Sal De Riso e il lucano Vincenzo Tiri.

Artisti del Panettone

Proprio questi magnifici Artisti del Panettone saranno i protagonisti della kermesse, attraverso una serie di originali appuntamenti che avranno luogo nello storico Palazzo dei Giureconsulti: masterclass per scoprire le fasi di realizzazione dei panettoni, tra cui quella più golosa dedicata al Panettone al Cioccolato e condotta da Luigi Biasetto, quella dal titolo "Stelle con polvere di panettone" a cura di Iginio Massari e la stuzzicante lezione di Sal de Riso sul Panettone al limone e ginger, performance live con esperti della lievitazione, divertenti blind tasting per individuare, a occhi bendati, le differenze tra un vero panettone artigianale e uno industriale, e talk con professionisti della pasticceria.

Artisti del Panettone

Spazio poi al contest, nato in collaborazione con la storica classifica de La GazzaGolosa: il concorso ha visto affrontarsi i 10 Artisti, il primo classificato 2018 e il miglior under 35, giudicati da una prestigiosa giuria presieduta dal Maestro dei Maestri Iginio Massari, decretando il Re dei Re del lievitato.

artistidelpanettone.it