Be Spontaneous Day di Birra del Borgo: alla scoperta delle birre spontanee

Una giornata all’interno del vecchio birrificio Collerosso a Borgorose, luogo di nascita di Birra del Borgo, per ammirare da vicino l’ultima cotta di birra spontanea del 2017: il 16 dicembre si celebra il Be Spontaneous Day, un’occasione unica per scoprire l’interessante universo della fermentazione spontanea.

Be Spontaneous Day Birra del Borgo

Nel 2005 le stanze di Collerosso hanno visto nascere i primi luppoli del brand di Borgorose, mentre oggi lo spazio è stato trasformato nella sede di un nuovo e ambizioso progetto incentrato sulla fermentazione spontanea, diventando luogo di ricerca sui lieviti selvatici e su inedite tecniche di lavorazione, all’insegna della sperimentazione e della creatività.

Be Spontaneous Day Birra del Borgo

Per dar vita alla nuova iniziativa, il vecchio birrificio è stato dunque allestito con una Coolship, una grande vasca in acciaio dove il mosto viene lasciato all’aria aperta durante le fredde notti invernali per far partire la fermentazione spontanea unicamente con l'ausilio dei lieviti naturalmente presenti nell’ambiente.

Be Spontaneous Day Birra del Borgo

Proprio la Coolship di Collerosso sarà protagonista del Be Spontaneous Day: durante la mattinata sarà possibile assistere all’ultima cotta di spontanea del 2017, osservando i processi di lavorazione, tra curiosità e approfondimenti sull’affascinante universo delle birre spontanee.

Be Spontaneous Day Birra del Borgo

L’evento prevede poi laboratori di degustazione, barbecue e cucina all’aria aperta, seminari, visite in birrificio, musica live e la gustosa cucina a cura dei locali Osteria di Birra del Borgo e Il Bancone di Birra del Borgo.