Benvenuti alla Sagra della Consapevolezza Alimentare

Festa del Nino – Sant’Andrea di Suasa (PU)

Se la luce di questo sabato mattina vi invoglia e state, avete la domenica libera, voglia di viaggiare e muovervi tra scenari diversi, sabato 14 e domenica 15 gennaio a Sant’Andrea di Suasa, nelle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino, non potete perdervi la Festa del Nino. Nino? Nino chi? Ma si dai, la festa del Maiale, del Maialino, del Nino! Ma molto più che una festa, comuolto più di una sagra, piuttosto un evento di comunicazione che cerca di divulgare la consapevolezza alimentare, che parte dalla conoscenza della materia prima ed arriva nel piatto, passando per la sua storia.
Il Nino, emblema della cultura alimentare del nostro territorio italiano, diventa per questi due giorni, simbolo di protesta e in qualche modo di riscatto.
Il suo profondo legame con le tradizioni e le gestualità antiche, concrete e pragmatiche, proprio in questo periodo storico lo trasforma in un’icona indiscussa del lavoro, del risparmio e del saper fare, ma soprattutto rappresenta anche il coraggio di affrontare i tempi più difficili riscoprendo la giusta collocazione nella scala dei valori delle cose che ricerchiamo e che a volte erroneamente riteniamo indispensabili.
Quindi tutti in macchina verso un weekend di consapevolezza alimentare che stimola la conoscenza di ciò che trovate nel piatto, la sua storia, la sua cultura e non dimentica di saziarvi e stupirvi a colpi di piatti tradizionali e cibi da strada da consumare in piazza intorno ad un braciere rovente di salsicce e goletta, di polenta e fagioli con le cotiche, padellaccie e fegatelli, braciole e costarelle, bistecche e salsicce. Il tutto all’insegna del gusto, tradizione e musica folkloristica!
Buon viaggio nel gusto.
Sara De Bellis
Scopri tutto il programma su www.festadelnino.org o www.ionino.it

Benvenuti alla Sagra della Consapevolezza Alimentare

Cucine d'Italia consiglia