Berlucchi: un dolce brindisi di Natale

Un brindisi di Natale caratterizzato da un dolce abbinamento quello proposto da Berlucchi, la storica azienda Franciacorta, che in occasione delle festività apre le porte della sua cantina, proponendo un goloso abbinamento: Cuvée Imperiale Demi Sec e il panettone d’autore del maestro Iginio Massari.

Berlucchi Cuvée Imperiale e Panettone Iginio Massari

La rinomata azienda, fondata nel 1955 da Guido Berlucchi, Franco Ziliani e Giorgio Lanciani, celebra al meglio le festività natalizie, offrendo ai visitatori laboratori di degustazione e visite guidate alla scoperta delle antiche cantine sotterranee, dove nel 1961 l’enologo Ziliani creò le prime 3000 bottiglie di spumante da Pinot bianco realizzato con la tecnica del metodo classico, dando vita alla DOCG Franciacorta.

Berlucchi Cuvée Imperiale e Panettone Iginio Massari

La qualità e il gusto inconfondibile delle bollicine Franciacorta si abbinano per l’occasione alla dolcezza del goloso Panettone Bresciano di Iginio Massari, simbolo di eccellenza pasticcera Made in Italy, un capolavoro dal profumo di vaniglia, agrumi e burro, realizzato con materie prima di altissimo pregio.

Berlucchi Cuvée Imperiale e Panettone Iginio Massari

Leggero e soffice, l’impasto è realizzato con una selezione accurata di farine speciali, quindi è sottoposto a fermentazione, lievitando per ben 52 ore: il processo della fermentazione, infatti, ne fa risaltare il gusto pieno e ricco, con il risultato di un impasto morbido e fragrante dalla sorprendente leggerezza. I canditi provengono da bucce di arance sceltissime, tagliate dopo la canditura per preservarne l’aromaticità, abbinati perfettamente all’uvetta australiana e al cedro calabrese, mentre la glassa di copertura è arricchita da pregiate mandorle baresi.

Berlucchi Cuvée Imperiale e Panettone Iginio Massari

L’abbinamento con Berlucchi Franciacorta Demi Sec si trasforma così in un connubio delicato e armonico: la morbidezza e la ricchezza del Panettone Bresciano è bilanciata dalla viva acidità del vino, realizzato con uve Chardonnay dai sentori di mela, frutta esotica e agrumi,  profumi e sapori che si accostano alla perfezione al gusto deciso e importante del panettone.

Berlucchi Cuvée Imperiale e Panettone Iginio Massari
Una spuma soffice e abbondante, con perlage sottile e persistente caratterizza il Berlucchi Cuvée Imperiali Demi Sec: colore giallo paglierino con lievi riflessi verdognoli, presenta un profumo ampio e accattivante, delicato, piacevolmente valorizzato da note di pasticceria, fiori d’acacia e tiglio, mentre al palato è amabilmente abboccato, rotondo e armonico, supportato da una buona acidità. Un insieme di caratteristiche che lo rende perfetto per accompagnare i grandi lievitati natalizi, ma anche altre tipologie di dessert, dai pasticcini alle crostate di frutta.