Biobalcone – coltivare ortaggi e aromi biologici

 

Avete mai pensato a un balcone dove al posto dei fiori pullulino ciuffi d’insalata e di verdure varie? Nulla di più affascinante visto che i colori ed i profumi delle piante commestibili sono altrettanto belli di quelli delle ornamentali e molto spesso le piante stesse sono assai più resistenti e quindi durature. Coltivare il proprio orticello in balcone per alcuni nasce dalla voglia di seguire una sorta di tendenza per altri è una semplice reazione alla voglia di produrre qualcosa con le proprie mani, e in ogni caso è il modo al 100% ad impatto 0 per avere del cibo naturale e non trattato sulle nostre tavole anche se abitiamo in caotiche città, senza tralasciare il vantaggio di bypassare il fardello dei prezzi ormai esorbitanti di frutta e verdura! E poi, volete mettere la soddisfazione personale di dire “questo ortaggio l’ho coltivato io”?

Mangiare sano può anche sapersi adattare a fare da sé per avere sempre a portata di mano prodotti di stagione in qualsiasi momento in uno spazio allestito in maniera scenografica.

IMG1

 Il testo insegna a servirsi del metodo biologico e dei metodi della permacultura , per coltivare e curare le proprie piantine; numerosi sono i consigli su come seminare, piantare e poi trapiantare, oltre che scegliere i vasi ed i contenitori giusti per ciascuna specie. Il libro contiene 33 schede dedicate ai singoli ortaggi ed erbe aromatiche che riportano le informazioni salienti per allestire con delle piante il biobalcone. Per ciascuna essenza è indicata la giusta esposizine e il grado di difficoltà di coltivazione, oltre alle indicazioni sulle cure culturali, la difesa dai parassiti e le modalità di raccolta del prodotto maturo.

Biobalcone non è né un manuale né un’enciclopedia ma vi si trovano consigli, curiosità, notizie, molti dubbi vnegono sciolti e si ha lo stimolo a sperimentare una piccola grande impresa, alla portata di tutti che contribuirà non poco a contribuire alla nostra sana alimentazione.

In fondo, “chi semina, raccoglie”, per cui basta iniziare a seminare!

IMG2

Scheda tecnica del libro

Titolo:    BIOBALCONE – Coltivare ortaggi e aromi con il metodo biologico della permacultura

Formato: 170 x 140 mm, illustrato a colori

Editore: TERRA NUOVA EDIZIONI (Collana Agricoltura naturale)

Pagine: 107

Data pubblicazione: Gennaio 2013IMG3

Autori:   Francesco Beldì

ISBN-10: 8866810142

ISBN-13: 978-8866810148

Francesco Beldì, laureato in scienze agrarie nel 1991, si occupa di agricoltura biologica da oltre un decennio. I suoi principali campi d’interesse sono formazione, divulgazione, politica agraria, sperimentazione e promozione dei circuiti di filiera corta dei prodotti biologici. Dal 2001 gestisce una piccola azienda orticola, fra le prime in Italia a proporre consegne a domicilio di cassette di ortaggi in abbonamento.

IMG4

(Photocredit : in copertina l’immagine del set orto di Hermes)

Mariangela Martellotta

Biobalcone – coltivare ortaggi e aromi biologici

Cucine d'Italia consiglia