Parliamo di compleanni ma soprattutto parliamo di birra artigianale Made in Italy. Nasce nel 2005 a Borgorose, provincia di Rieti, nei pressi della Riserva Naturale dei Monti della Duchessa dalla passione vera di Leonardo di Vincenzo. Parliamo di Birra del Borgo che incontra subito un gran successo da parte del pubblico più esigente quanto da quello con minor esperienza del mondo della birra. Una giovane storia che ha fatto propria la strada della qualità grazie a seri controlli, analisi sensoriali a cura di assaggiatori interni ed esterni e infine tanta ricerca sul processo di fermentazione quanto sull'individuazione di ceppi autoctoni di lieviti per rendere le loro birre sempre più uniche.

Birra del Borgo festeggia come ogni anno la sua passione organizzando una vera e propria festa con momenti per conoscere e apprezzare la qualità di un bicchiere di birra artigianale o per imparare l'arte di produrre la birra in casa nello Spazio Homebrewing. E poi, ancora seminari con i birrai che condivideranno la loro esperienza sull'uso del luppolo e delle spezie. Tutto questo è il Birra del Borgo Day.
Non un semplice evento ma anche un’occasione di viaggio per scoprire la severa ma regale natura dei vicini Monti della Duchessa, del suo lago e della sua natura selvatica.  Escursioni, trekking e passeggiate a cavallo per la Riserva Naturale delle Montagne della Duchessa che regala l'opportunità di vedere da vicino l’Orso Bruno Marsicano o di constatare il risveglio dell'antico borgo di Cartore, ultimo avamposto umano prima della Montagna.

Non un semplice appuntamento con la Birra ma anche tantissima musica live, in programma per sabato i concerti di Luca D'Aversa e il blues di MARK HANNA, mentre per domenica si attendono le cosiddette "divagazioni musicali" di ROY PACI.

Oltre 50 tipi di birra firmata Birra del Borgo e non solo, musica dal vivo, street food con prodotti tipici, visite guidate al Nuovo birrificio, ospiti come SlowFood, Fermento Birra Magazine e Dolcevita.it...buon compleanno Birra del Borgo!

 

# Nel caso di precedenti impegni per il fine settimana, è possibile visitare durante tutto l'anno il Nuovo Birrificio presso Borgorose ed è sempre possibile assagiare tutte le birre e anche alcune edizioni limitate presso Open Baladin a pochi passi da Campo de' fiori a ROma, una vera e propria "casa della birra" artigianale accompagnati dalle proposte eccezionali della cucina a cura di Gabriele Bonci.
E se doveste ritrocarvi a Manhattan con un irrecuperabile desiderio di bere Birra del Borgo, non lasciatevi sfuggire il recente Birreria, brewpub all'ultimo piano di Eataly New York. #

Birra del Borgo Day
26 > 27 MAggio 2012
Borgorose, Rieti, Lazio

Info: www.birradelborgo.it, www.montagnaduchessa.it

Giada Vargiu

Photo credits: immagine in evidenza di romadabere.blogspot.it