A Nocera Umbra, nel cuore del polmone verde d’Italia, esiste un antico monastero diventato oggi la sede di un birrificio artigianale di eccellenza, che ha fatto della tradizione monastica la linea guida per la produzione di birre di altissimo livello. Il Birrificio San Biagio nasce più di 15 anni fa all’interno dell’azienda agricola Monastero di San Biagio all’interno di una tenuta di cinquanta ettari. L’antica canonica domina la vallata circostante e qui la realtà artigianale ripercorre i passi di una manualità di altri tempi.  

birra san biagio monastero

L’idea di produrre una birra d’ispirazione monastica arriva nel momento in cui Giovanni Rodolfi, birraio di origine bergamasca e con vari anni di lavoro al servizio di Heineken Italia, decide con i suoi collaboratori di ristrutturare il monastero. Complici l’acqua del territorio nocerino, da secoli eccellenza del territorio, e una sapiente lavorazione artigianale, viene messa a punto la formula MONASTA: una Birra che racchiude in sé tutte le essenze della vita monastica. 

birra san biagio birraio

La birra Monasta doppio malto ha un colore ambrato, non è filtrata, né pastorizzata ed è rifermentata in bottiglia. La sua particolarità sta nella ricetta: oltre all’utilizzo delle acque di Nocera Umbra, del malto d’orzo distico primaverile da coltivazione italiano, del luppolo e del lievito, sono aggiunti anche il miele e l’alloro, ingredienti che le conferiscono un sapore unico e riconoscibile. La birra Monasta è perfetta abbinata con secondi di carne rossa e selvaggina, salumi e formaggi stagionati, pizze speciali.

birra san biagio

Altra specialità del Birrificio San Biagio è la birra Ambar, doppio malto dal colore scuro, che nel 2011 ha conquistato la Medaglia di Platino ai Mondial de la Bière di Strasburgo, scelta per qualità della birra, i suoi aromi, il suo gusto e il piacere globale. La birra Ambar è perfetta anche in abbinamento con ostriche e a fine pasto con dolci al cacao. Tra le produzioni del Birrificio San Biagio, anche birre speciali, stagionali e alla spina.