Bombay Bustle: il nuovo ristorante londinese firmato Fabled Studio

Design ispirato ai treni della vecchia città di Bombay in viaggio lungo la prima tratta ferroviaria dell’India britannica, utilizzati dai celebri Dabbawala indiani per la consegna dei pasti in città, caratterizza il nuovo ristorante di Londra Bombay Bustle, aperto a novembre in Maddox Street, nell'esclusivo quartiere Mayfair e firmato dai designers del pluripremiato Fabled Studio.

Bombay Bustle Londra

Un omaggio alla tradizione culinaria dei Dabbawala, ma anche alla cultura indiana, alle suggestive atmosfere dei teatri art déco della vecchia Bombay contrapposte al caos della moderna Mumbai, declinate in una location dinamica e curata nei dettagli nel cuore di una città, Londra, caratterizzata da una duplice anima, retro e contemporanea.

Bombay Bustle Londra

La sala da pranzo al piano terra è ispirata ai vecchi vagoni ferroviari di prima classe, contraddistinta da dining bar table avvolti in pelle verde pallido, pavimento in marmo e un grande tavolo social. In deciso ma gradevole contrasto, la sala adiacente, dove sono evidenti i richiami ai teatri art déco indiani, con pareti dalle vivaci tonalità argilla rosa e rivestimenti in pelle verde bottiglia e rosa caramello.

Coerentemente con il fil rouge che caratterizza il concept del Bombay Bustle, i tavoli sono numerati seguendo il leggendario sistema alfanumerico del Dabbawala.

Bombay Bustle Londra

Al piano seminterrato riecheggiano le atmosfere delle sale d’attesa delle stazioni ferroviarie indiane: lo spazio avvolto da pannelli in vetro illuminati e sormontato da un soffitto in legno, presenta, oltre ai tavoli, anche un ampio e accogliente bancone bar.

Bombay Bustle Londra

Alle pareti colorate opere d’arte di artisti locali indiani impreziosiscono l’ambiente, come quelle di Nandan Purkayastha di Nuova Delhi, specializzato in caricature, e Nilofern Suleman di Bengaluru, rinomato in tutta l'India per i suoi personaggi eccentrici e idiosincratici che raffigurano la vita di Mumbai.

«Il nostro concept di design per Bombay Bustle è un nostalgico sguardo al passato di Bombay, che collide con la vivacità e il trambusto della moderna Mumbai. Il caos organizzato della rete di distribuzione di Dabbawala si riflette nel disegno e nei colori, spesso in contrasto tra loro. Siamo stati poi particolarmente ispirati dalle atmosfere delle carrozze ferroviarie della rete e dalle mense locali nascoste di Mumbai e Nuova Delhi», spiega Tom Strother, co-founder e Creative Director di Fabled Studio.