Calici di Stelle 2018: vino e astri protagonisti delle notti d'estate

Le notti d'estate tornano a colorarsi dei profumi e dei sapori del vino con Calici di Stelle 2018, in scena in tutta Italia dal 2 al 12 agosto.

Calici di Stelle 2018

Promossa dal Movimento Turismo Vino e dall'Associazione Nazionale Città del Vino, la kermesse nasce dall’idea di trasformare la poesia delle notti d’estate in un’occasione di promozione dell’Enoturismo italiano in oltre 430 Comuni vinicoli, che hanno unito le loro forze per regalare in tutta la penisola, con eventi diversi regione per regione, una serie di iniziative fino a metà agosto. Nelle piazze e nelle cantine dalla Val d'Aosta alla Sicilia gli enoappassionati saranno protagonisti del brindisi più atteso dell'estate in una manifestazione concepita per incarnare il perfetto incontro tra vino e cultura.

Calici di Stelle 2018

In particolare, il tema principe di Calici di Stelle 2018 è "Occhi al cielo", con l'obiettivo di invitare gli enoturisti a osservare i corpi celesti e i suggestivi fenomeni astrali collegati. Il cielo notturno regala infatti, grazie anche all'assenza della luce lunare, un periodo particolarmente favorevole all'osservazione della volta celeste, con protagonisti il pianeta Venere, il più luminoso, Spica, la stella più lucente della costellazione della Vergine, Giove nella costellazione della Bilancia, la rossa Antares, il "cuore" dello Scorpione, mentre nel Sagittario spicca Saturno e i suoi anelli, da ammirare con appositi telescopi, e, infine, a Sud-Est, Marte nel Capricorno.

Calici di Stelle 2018

«Il vino continua ad essere il motore trainante delle bellissime serate organizzate da anni nei borghi d’Italia grazie al lavoro del Movimento. - spiega il Presidente del Movimento Turismo del Vino Nicola D’Auria - La collaborazione che si è riuscita a rinnovare tra Città del Vino e Mtv si conferma un'ottima scelta per la valorizzazione del territorio e dei prodotti che la nostra terra ci dona. Il mondo produttivo non può fare altro che ringraziare tutte le associazioni e le strutture che, in un modo o un altro, collaborano alla riuscita di manifestazioni come la nostra Calici di Stelle, che aiuta a far crescere sempre più il vino italiano».

Il programma completo è consultabile sui siti www.movimentoturismovino.it e www.cittadelvino.it.