Cantine Aperte a Natale 2017: brindisi nelle vigne di tutta Italia

L’atmosfera natalizia entra nelle vigne di tutta Italia con Cantine Aperte a Natale 2017, il tradizionale evento di fine anno organizzato dal Movimento Turismo del Vino, in programma per tutto il mese di dicembre.

Cantine Aperte a Natale 2017

12 regioni italiane e oltre 200 cantine coinvolte organizzeranno brindisi, degustazioni, gustose kermesse culinarie, tra musica, rievocazioni e suggestivi mercatini organizzati dalle aziende, dove acquistare le bottiglie da stappare ma anche da regalare.

Cantine Aperte a Natale 2017

Tra gli appuntamenti più golosi quello di Pompei, di scena il 15 dicembre, con protagoniste le antiche ricette, declinate in versione finger food, del più famoso gastronomo dell’antichità, Marco Gaio Apicio, mentre in Veneto, a Susegana di Treviso, Iginio Massari delizierà i palati dei partecipanti con il suo panettone.

Cantine Aperte a Natale 2017

Non solo il vino, ma anche la grappa sarà protagonista nell’ambito di Cantine Aperte a Natale 2017: in Piemonte, infatti, ad Altavilla Monferrato, il 3, il 10 e il 17 dicembre saranno di scena i Grappa Days. Tra visite agli alambicchi e degustazioni del pregiato distillato, anche il Trentino dedicherà una giornata all’acquavite di vinaccia, in programma il 9 dicembre a Mezzacorona.

Vino e arte, infine, saranno sotto i riflettori in Puglia con la mostra in bottaia delle opere realizzate in occasione del concorso "EtiKettovic".

Cantine Aperte a Natale 2017

«Chiudiamo l’anno - spiega il presidente del Movimento turismo del vino Carlo Pietrasanta - registrando come le proposte enoturistiche coinvolgano un target sempre più allargato: dagli enoappassionati, ai turisti stranieri e alle giovani famiglie. Nel 2017 il fenomeno è cresciuto ancora, con i soli grandi eventi programmati che insieme totalizzeranno oltre 2,5 milioni di presenze».