Casatella Trevigiana Dop: cuore cremoso di Treviso

Cuore cremoso e un gusto dolce e leggero caratterizzano un formaggio fresco e morbido come una nuvola, originario dei lussureggianti pascoli di Treviso: la Casatella Trevigiana Dop.

Casatella Trevigiana Dop

Prodotto con latte vaccino di alta qualità, proveniente esclusivamente dalle pregiate razze Frisona, Bruna e Pezzata Rossa, alimentate lungo i verdi e rigogliosi pascoli della provincia di Treviso, la Casatella trae le sue origini dall’antica tradizione casalinga locale: il nome deriva infatti dal termine “casada”, espressione dialettale trevigiana che indica prodotto fatto in casa, destinato al consumo casalingo. Il formaggio era prodotto in casa dalle massaie rurali impiegando le piccole quantità di latte in eccedenza avanzato dalle produzioni dei piccoli allevatori e consumato fresco sulle tavole dei contadini.

Casatella Trevigiana Dop

I primi cenni scritti dell’esistenza di questo formaggio risalgono alla Repubblica Veneziana, nel 1700, conosciuta con il nome di “formajela”: la Casatella Trevigiana veniva citata nelle satire veneziane come alimento dal gusto leggero, semplice e genuino.

Casatella Trevigiana Dop

Di forma cilindrica, del diametro di 8-22 cm, e dal peso che varia da 0,25 a 2,2 kg, la Casatella Trevigiana si presenta senza crosta, con la superficie esterna solcata dai segni della fuscella in cui è posta a maturare. Il colore è bianco candido, così come la pasta interna, molle, umida e con occhiature piccole e rade, distribuite in modo irregolare.

Casatella Trevigiana Dop

Durante la lavorazione, il latte pastorizzato viene acidificato mediante l'inoculo di lattoinnesto. La coagulazione, presamica, tramite caglio di vitello, subisce un taglio, dapprima a croce e poi alle dimensioni di una noce. Dopo l’estrazione la pasta trova posto in stampi dalla forma cilindrica riposti successivamente in locali di stufatura, fino al raggiungimento del giusto grado di acidificazione. La salatura può essere fatta direttamente in caldaia o a secco o in salamoia, mentre la maturazione varia dai 2 ai 4 giorni.

Casatella Trevigiana Dop

Formaggio dalla consistenza leggera e dalle caratteristiche aromatiche intense e godibili, la Casatella si presta volentieri al consumo in purezza, ma le sue particolari qualità ne fanno un prodotto perfetto per essere impiegato in cucina, nella realizzazione di primi piatti o di golosi dolci. Si abbina molto bene a vini bianchi leggeri o Prosecco.