Alla Fortezza di Volterra tornano le Cene Galeotte con lo chef Marco Romei

Nella maestosa cornice della Fortezza Medicea di Volterra tornano gli appuntamenti gourmet con le Cene Galeotte: il prossimo evento, in programma il 29 giugno, vedrà protagonista lo chef Marco Romei del Ristorante Aroma di Firenze.

Cene Galeotte

L'iniziativa, nata nel 2006 con l'obiettivo di trasformare la Casa di Reclusione di Volterra  in un luogo di integrazione e solidarietà, coniuga la cucina d'autore con il reinserimento professionale dei detenuti chiamando alcuni tra i più grandi chef italiani ad affiancare gli aspiranti cuochi nella preparazione di una cena, il cui ricavato andrà in beneficenza.

Cene Galeotte

Il prossimo evento vedrà alla guida della brigata di cucina Marco Romei, giovane chef del Ristorante Aroma di Firenze, che realizzerà per gli oltre cento partecipanti una cena gourmet a base di pesce. Fiorentino doc, Marco Romei inizia il suo percorso nella pasticceria di famiglia a metà degli anni novanta, prima di varcare le porte della cucina con diverse importanti esperienze in Italia e all'estero. All'età di trent'anni è alla guida della cucina del Ristorante Portofino di Firenze, affinando tecniche e filosofia di lavoro, mentre nel 2012 apre il suo primo ristorante, Aroma, nel centro di Firenze: un piccolo e accogliente locale di 24 posti dove il pescato fresco del Tirreno è principe della carta, affiancato da proposte di terra e vegetariane tarate sui prodotti di stagione selezionati al vicino mercato di Sant’ Ambrogio. Protagonisti nel bicchiere i piccoli produttori, scovati con il supporto del maitre e sommelier Giuseppe Pagliaro.

Cene Galeotte

Lo chef Romei offrirà un menu raffinato, a base di pesce fresco, declinato in antipasti finger food, quattro portate e un goloso dolce. Ecco il menu completo.

Antipasto finger food

Misto del tirreno sulla panzanella toscana
Baccalà in escapece
Torta salata salmone e groviera
Spiedini di gamberi e frutta mista
Cartoccini di alici e verdurine fritte

Cena

Polpo di scoglio in insalata tiepida con patatine e condimento mediterraneo su pesto ai fiori di zucca
Vellutata rossa di pesce di scoglio con timballino di melanzane farcito di pappa al pomodoro e frutti di mare
Crespelle ai gamberi rosa e funghi porcini
Seppioline in zimino

Dolce

Bavarese al cioccolato bianco con base croccante e salsa ai frutti di bosco

Cene Galeotte

Ad accompagnare i piatti i vini della Fattoria Casa di Terra, apprezzata realtà vinicola con sede a Bolgheri (LI) che porterà in assaggio una selezione delle sue migliori etichette.

Cene Galeotte

Il ricavato della cena andrà come di consueto in beneficenza, destinato alla Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus, impegnata nell'aiutare l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo, a sostegno delle Case N.P.H. in Haiti.

L'edizione 2018 di Cene Galeotte chiuderà la stagione venerdì 10 agosto con lo chef Vincenzo Martella del Ristorante Villa Pignano di Volterra ai fornelli.

www.cenegaleotte.it