L'arte delle ceramiche cinesi nella nuova collezione Comiverse Song

«Con negli occhi questo paesaggio, che affonda le radici nell’armonia con la natura e nella tradizione, è nato un design che punta al futuro di oggetti pensati per le attività quotidiane, quali mangiare, bere o accudire fiori». Toshiyuki Kita

Comiverse Song

La poesia delle ceramiche cinesi rivive nelle nuove creazioni della collezione Comiverse Song, frutto dell'estro del designer Toshiyuki Kita, per l'azienda che mira a diffondere l’arte tradizionale cinese nel mondo, reinterpretandola in chiave contemporanea.

Comiverse Song

Un’arte antica e preziosa, dalla quale ha avuto origine l’invenzione della porcellana, narrata all’Occidente da Marco Polo ne Il Milione, emblema di bellezza e perfezione dal fascino senza tempo.

Comiverse Song

Definita suggestivamente “oro bianco” per la maestria con cui la materia è plasmata dagli artigiani cinesi, l’arte della ceramica cinese è stata declinata nei secoli in diverse forme e sfumature, dal celadon con i suoi richiami al colore della giada, alle tonalità brillanti e vivaci delle ceramiche Ming, o ancora alle rarissime ceramiche Ru, considerate la perfetta incarnazione di estetica, saggezza e fascino della dinastia Song, vestite di una particolare nuance che vira tra il blu e il verde pallido, paragonabile al colore del cielo dopo la pioggia.

Comiverse Song

Comiverse Song

Toshiyuki Kita, il cui lavoro si basa sul concept “Think Globally, Act Locally” e sull’impiego di tecniche e materiali tradizionali plasmati in linee moderne ed accattivanti, ha accettato la sfida lanciata da Comiverse di tramandare l’incanto delle ceramiche Ru alle future generazioni, studiando i luoghi d’origine e respirandone la sapienza artigiana dal sapore antico.

Comiverse Song

Il risultato è Comiverse Song, una serie di accessori pensati per l’impiego quotidiano, eleganti e funzionali, vestiti del pregiato materiale, tornato alla luce nel 1983 grazie all’instancabile lavoro di China Craft e Art Industry Board.

Comiverse Song

Piatti per chef e portate gourmet, recipienti per degustare il tè e assaporare liquori, sinuosi vasi per composizioni floreali, compongono la prima collezione di design con protagonista la leggendaria ceramica Ru, perfetta per impreziosire con stile ed eleganza i gesti quotidiani.