Chef Bizzarri: Birra del Borgo incontra Niko Romito

Ultimo appuntamento per il progetto Chef Bizzarri, ideato da Birra del Borgo: il 24 novembre lo chef Niko Romito chiuderà il ciclo di incontri, presso il birrificio di Spiedino a Borgorose.

chef bizzarri niko romito

Al Bancone di Birra del Borgo, lo chef stellato proporrà le sue Bombe, salate e dolci, in abbinamento con le birre Bizzarre della casa: scelte per la serata sono le birre Etrusca, ispirata alle antiche bevande fermentate, L’equilibrista, ottenuta sia da mosto di vino che da mosto di birra, Anfora e Sedicigradi, ottenuta dopo sedici mesi di maturazione e invecchiamento in barrique. Protagonisti, al fianco di Romito, saranno i ragazzi del ristorante Reale di Castel di Sangro e della Niko Romito Formazione.

chef bizzarri niko romito chef bizzarri niko romito

Dopo i precedenti appuntamenti con Luigi Nastri a Stazione di Posta a Roma, Miro Mattalia e Riccardo Arduino a Torino,  Adriano Baldassarre a Tordomatto a Roma e Cesare Battisti a Milano, il dialogo tra birra e cucina di qualità continua così a essere raccontato attraverso accostamenti insoliti, sperimentazioni e giochi di gusto.

chef bizzarri niko romito chef bizzarri niko romito

L’idea di base della rassegna Chef Bizzarri è quella di raccontare una differente idea di birra, a partire da un’edizione a tiratura limitata a base di ingredienti e lavorazioni speciali.  La cucina d’autore diventa così ideale compagna per esaltare al meglio sapori e sfumature, concretizzandosi così in incontri speciali con cuochi e ristoratori di tutta Italia.

Le dodici birre Bizzarre del Birrificio Birra del Borgo sono state associate ognuna a un mese dell’anno:  oltre alle già citate Etrusca, L’equilibrista e Sedicigradi, la serie presenta proposte originali e innovative.

chef bizzarri niko romito

Ecco allora che deliziosi frutti, come fragole, ciliegie, lamponi e castagne, sono protagonisti delle birre Fragus, Prunus, Rubus e Castagnale. Perle ai Porci è la birra realizzata con le ostriche, la Ducale vanta una maturazione in botte lunga 24 mesi, mentre Caos è il frutto dell’incontro tra i mosti di Duchessa e Malvasia. Infine, la serie presenta anche le birre Duchessic e Morning Rush: la prima è la sintesi dell’incontro tra Duchessa e Lambic, la seconda ottenuta con fiori di luppolo appena colti.

Photo Credits Bombe di Niko Romito: Francesco Fioramonti