“Chi va piano va sano e va lontano”. Lumaca docet.

 Domenica 9 dicembre a partire dalle ore 8.30, a Bobbio (Piacenza) in Val Trebbia, troverà spazio la 24ma edizione della tradizionale “Sagra della Lumaca”.

Scusate la digressione. Oggi avrei dovuto scrivere di Lombardia. ma la sagra della lumaca ha attirato la mia attenzione di buongustaia. E infatti anche quest’anno, lenta ed inesorabile, è arrivata la 24a Sagra della Lumaca di Bobbio con Mercatino di Natale annesso e connesso

Signora della tavola in questa parte d’Appennino, la lumaca in quel della Val di Trebbia sarà al centro della attenzione di turisti e buongustai che potranno assaporarla in umido presso i tanti stand dove se ne  potranno acquistare in quantità e delle migliori qualità.

La tradizione vuole inoltre che le “Lumache alla maniera di Bobbio”, anche dette “lùmaghi in ùmid a ra Bubbieiza”, vengano consumate la sera dalla vigilia di Natale.

Lumache alla maniera di Bobbio

Bobbio è una delle 15 città delle lumache riconosciute comprese nell’itinerario gastronomico dell’Italia settentrionale. Il paese ha ottenuto il prezioso riconoscimento perché da secoli lega il suo nome alla gastronomia dedicata allo squisito mollusco.

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione avverrà alle ore 10.30.

Per la gioia delle “buone forchette” le cuoche di Bobbio, impegnate negli stand gastronomici, prepareranno con la consueta maestria le “Lumache alla bobbiese” per la degustazione gratuita del prelibato prodotto di elicicoltura dalle 11,30.

Nel pomeriggio alle 15.00 in Largo Rio Grande seguirà la degustazione gratuita di ottimo vin brulè con dolci della tradizione bobbiese come il croccante, la focaccia con i ciccioli e l’immancabile panettone, tutto a cura del sodalizio “Ra Familia Bubièza”.

Nella splendida Piazza del Duomo fin dal primo mattino saranno allestite le singole esposizioni ed un mercato dove si potranno acquistare le lumache opercolate o “con il tappo invernale”, vanto delle tavole locali. Un prodotto di alta qualità, selezionato accuratamente dalle aziende elicicole operanti nella zona, che sarà presentato nell’atmosfera colorata dal folclore dell’Appennino piacentino.

La manifestazione gastronomica di grande prestigio è patrocinata dall’Amministrazione comunale.
Sarà accompagnata da una Mostra di prodotti tipici della montagna (frutta di stagione, di sottobosco, miele, prodotti conservati e marmellate) e da un coreografico Mercatino di Natale.

La lumaca viene raccolta con l’uso dell’apposita zappetta, solo nel periodo invernale quindi opercolata, dal 1° novembre al 28 febbraio, come da ordinanza comunale che ne vieta la raccolta in erba per proteggerle durante il periodo di riproduzione.

E ecco la curiosità: gli anziani del luogo sono soliti affermare che si può prevedere la rigidità o meno dell’inverno a seconda della profondità nel terreno in cui si rifugia la lumaca in letargo. Questa si che è saggezza popolare.

Sara De Bellis

Per info www.comune.bobbio.pc.it  iat.bobbio@sintranet.it 0523.96.28.13/04

“Chi va piano va sano e va lontano”. Lumaca docet.

Cucine d'Italia consiglia