Chianti Lovers: l'11 febbraio l'Anteprima 2018

Tutto pronto per l'Anteprima 2018 di Chianti Lovers, la nuova edizione della kermesse wine promossa dal Consorzio Vino Chianti, in programma l'11 febbraio nella splendida cornice della Fortezza da Basso a Firenze.

Chianti Lovers

Oltre 100 aziende e 500 tipologie di vino pronte per la degustazione delizieranno i palati di oltre 2000 visitatori: questi i numeri della settima  che per la prima volta vedrà la partecipazione del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano, presente insieme al Consorzio Chianti con venti aziende e un tasting delle etichette appartenenti all'Annata 2017 e alla Riserva 2015.

Chianti Lovers

Dalle 16:00 alle 21:00 il padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso aprirà le porte al grande pubblico, con le aziende del Consorzio, impegnate a offrire una imperdibile selezione di nettari dell'annata 2017 e dell'esclusiva Riserva 2015, un vero e proprio banco di prova per le cantine del territorio, ma anche l’occasione per fare il bilancio del 2017, annata colpita dalla siccità, dalle gelate e dal problema ungulati, che ha visto diminuire la quantità fino al 40% rispetto alla media.

Chianti Lovers

«Mai come quest’anno arriviamo a questo appuntamento con grandi aspettative – spiega Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti – per la prima volta il Consorzio del Chianti non sarà solo e il Morellino è stato infatti il primo ad accogliere la nostra proposta di immaginare un futuro di collaborazione fra Consorzi quando si arriva al momento delle Anteprime. Una collaborazione che riteniamo non più prorogabile se vogliamo continuare a essere competitivi a livello internazionale confrontandoci con un mercato sempre più difficile. Siamo felici di tornare alla Fortezza Da Basso dopo il successo dello scorso anno. È l’appuntamento più atteso dal grande pubblico amante del vino e stiamo lavorando per mantenere alte le aspettative».

Chianti Lovers
«Quest’anno celebriamo i primi 40 anni della denominazione – aggiunge Rossano Teglielli, Presidente del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano – e siamo lieti di poter festeggiare questo traguardo con la nostra partecipazione all’Anteprima: una collaborazione che permetterà ai visitatori di avere una panoramica sempre più ampia dei vini del territorio conoscendo più da vicino il Morellino di Scansano, espressione del Sangiovese in Maremma».