Guida al cioccolato crudo: esce il libro Cioccol'Amati

Una preziosa guida al consumo corretto e consapevole del cioccolato crudo: esce il libro Cioccol'Amati - Ritrova la salute a tavola con il "vero" cioccolato, scritto dalla nutrizionista Stefania Moramarco e da Loreto Nemi, nutrizionista e dietista, insieme a Nicola Salvi, fondatore di Grezzo Raw Chocolate.

Cioccol'Amati libro cioccolato crudo

Il volume, edito da Casa Editrice Scientifica Internazionale, verrà presentato venerdì 14 dicembre nel laboratorio romano di Grezzo Raw Chocolate, pasticceria e cioccolateria vegana nel cuore del quartiere Monti, a Roma, che vedrà anche una golosa degustazione, a base di cioccolato crudo firmato Grezzo, più un assaggio di Infuso al Cacao, la Tisana Ritual.

Cioccol'Amati libro cioccolato crudo

Nella pasticceria, celebre per la sua filosofia raw, si preparano solo dolci "crudi", prodotti cioè senza mai superare i 42°, privi di farina, latte, uova, zucchero e lieviti, in cui preziose caratteristiche benefiche incontrano il gusto di materie prime selezionate. Protagonista, puro, semplice e grezzo, è appunto il cioccolato crudo, ottenuto dalla macinatura a freddo delle fave di cacao semplicemente essiccate al sole. Nelle sue fasi di produzione si conservano intatte tutte le proprietà organolettiche e le qualità nutrizionali: fino a 800 micronutrienti e 5 volte il quantitativo di antiossidanti rispetto al cioccolato normale.

Il libro nasce dal desiderio e dalla convinzione, dopo anni di ricerca e di attività professionale degli autori, di riavvicinare il consumatore al "sano piacere della tavola", riscoprendo quegli alimenti toccasana per corpo, mente e palato.

Cioccol'Amati libro cioccolato crudo

Sfatare la superficiale classificazione dei cibi in "dolci", "grassi" o "magri", evitando di incorrere in grossolani errori, è l'obiettivo di Cioccol'Amati, insieme alla delineazione dei principi nutritivi e delle proprietà del cioccolato crudo. Non tutto il grasso ingrassa, non tutto il dolce fa male, e non tutti gli alimenti sono riducibili a mere calorie. Infatti è importante considerare un alimento nella sua complessità e in termini di risposta biochimica-ormonale che produce sull'organismo, a seconda dei macro e micro-nutrienti in esso presenti, e di associazione con altri cibi dalle diverse caratteristiche. Inoltre, il libro pone l'accento anche sul momento della giornata in cui un alimento viene consumato, fattore in grado di influire sui suoi effetti salutari.

Cioccol'Amati libro cioccolato crudo

Ecco allora il cioccolato diventare protagonista dell'annosa diatriba sulla reale natura del cioccolato e sul suo difficile ruolo nelle diete. Se è vero che non tutto il cioccolato è uguale e non tutti gli alimenti che contengono cioccolato fanno bene, allora bisogna imparare a sceglierlo consapevolmente, pensando alla qualità, quantità e frequenza di consumo. Con le giuste scelte, si eviterà di introdurre calorie vuote e dannose non solo per l'organismo ma anche per la bilancia.

Cioccol'Amati libro cioccolato crudo

In particolare, il cioccolato "puro", vero protagonista del volume, si rivela essere un ottimo functional food, ossia un alimento funzionale da inserire pienamente in una dieta bilanciata, poiché contiene nutrienti e microelementi dagli effetti benefici per la salute, nelle corrette quantità e modalità di assunzione.

Cioccol'Amati libro cioccolato crudo

D'altronde, la cerimonia di assunzione di cacao crudo risale a tempi molto antichi: secondo la tradizione Maya, è un momento sacro per connettersi con le Divinità attraverso un profondo viaggio interiore che parte dal proprio cuore, rivelandosi come un'esperienza molto profonda di guarigione, perché risvegliando il cuore, attiva lo spirito dell'Amore, il motore di tutta la vita per i Maya, fonte e sorgente del benessere, armonia ed equilibrio.