CioccoVisciola di Natale 2017: il gusto di scena a Pergola

La suggestiva città dei Bronzi dorati diventa il palcoscenico di un goloso evento a base di pregiate dolcezze: a Pergola dall’8 al 10 dicembre di scena la CioccoVisciola di Natale, kermesse tutta dedicata alla pregiata Visciolata di Pergola e al suo connubio con il cioccolato.

CioccoVisciola di Natale

Un matrimonio all’insegna del gusto mirato alla promozione delle eccellenze produttive della cittadina marchigiana, compreso il rinomato tartufo bianco di Pergola.

CioccoVisciola di Natale

Da quest’anno, infatti, il diamante della terra va ad affiancarsi al binomio cioccolato-visciolata, formando un tris d’assi di assoluta qualità, con l’intento di valorizzare il prezioso frutto della terra e promuovere Pergola come città del tartufo tutto l’anno.

CioccoVisciola di Natale

CioccoVisciola di Natale

L’atmosfera natalizia sarà resa ancora più magica dai sapori e profumi inebrianti dei prodotti di maestri pasticceri e cioccolatieri provenienti da tutta Italia, con ampio spazio alle dolci creazioni a base di visciola di Pergola, frutto simbolo di eccellenza marchigiana, contraddistinto non solo da un gusto unico, ma anche da numerose virtù benefiche per la salute, dalle proprietà antinfiammatorie a quelle analgesiche, fino ai benefici per la salute cardiaca.

CioccoVisciola di Natale

Uno spazio privilegiato sarà dedicato al pregiato Visciolato di Pergola, il gustoso nettare che ha conquistato anche l’Expo di Milano, dove è stato scelto per rappresentare l’Italia centrale tra i prodotti di qualità a Denominazione comunale (De.Co.): ottenuto seguendo un’antica ricetta, il Visciolato è conosciuto anche come Visner, Visciolì e Visciolata di Pergola e rappresenta l'emblema di un'antica tradizione di vini aromatizzati presente nelle Marche sin dal Medioevo.

CioccoVisciola di Natale

Nato dalle visciole appartenenti alla varietà selvatica di Prunus Cerasus, molto diffusa nelle campagne circostanti, è prodotto tramite la fermentazione del frutto con vino rosso.

Caratterizzato da colore rosso intenso, profumo di visciola e frutti di bosco, buona struttura e aroma inconfondibile, è particolarmente apprezzato come vino da meditazione, in abbinamento con ciambelle, pasticceria secca e cioccolato.