La colazione gourmet di Accursio Ristorante

Una colazione da chef si prepara il 9 ottobre, dalle 9 del mattino, presso Accursio Ristorante di Modica (Rg): un vero e proprio menù di degustazione gourmet a base di dolci, curato dallo chef Accurso Craparo.

accursio ristorante colazione

“Ho un vero e proprio debole per la pasticceria e, di conseguenza, per la colazione. Per il rito di prepararla, intendo”, racconta lo chef. “Ai miei figli, a casa, la mattina non mancano mai il pan brioche con la marmellata fatta in casa, i biscotti, i succhi di frutta fresca.

Eppure al Ristorante, per ovvie ragioni, non mi capita mai di poter offrire ai miei ospiti il loro pasto più importante: quello con cui si comincia la giornata, che serva da ricarica per il lavoro o da ottimo preludio a una giornata di benessere e riposo. Così ho deciso di fare un'apertura straordinaria, di domenica, di mattina”.

accursio ristorante colazione

Profumo di torte e brioche appena sfornate avvolgeranno così la sala dell’Accursio Ristorante: il menù della colazione prevede granita di mandorle e caffè con brioche, Torta di ricotta e more dell'Etna, la Crostata calda di pere e mandorle, le Arancine dolci con crema di latte, cioccolato di Modica e arancia candita, i Cannolicchi con crema di ricotta, gli Iris con crema bianca. Non mancherà la specialità dello chef, l’Uovo a la coque, ovvero il biancomangiare di latte e ricotta con cuore di frutta a polpa gialla.

accursio ristorante colazione

Si ritroverà il sapore di casa nella vasta scelta di biscotti al burro, al sesamo o al cioccolato, nel pan brioche uvetta e noci su cui si potrà spalmare una marmellata di fichi dell'Etna o di cotogne appena raccolte, e nella focaccina all’olio extravergine di oliva con zucca e arancia.

accursio ristorante colazione

Ad accompagnare questo trionfo di dolci, oltre ai tradizionali caffè, cappuccino e tè, ci saranno il succo di pesca di Leonforte e rosa canina, il succo di melograno e gelsomino, il succo di pompelmo rosa e vaniglia e naturalmente latte di mandorla e cioccolata calda con cannella e panna.