Le collezioni Alessi: omaggio a tre maestri del design

Un omaggio al talento e alla creatività di tre maestri del design made in Italy: le collezioni Alessi recuperano e celebrano oggetti iconici e senza tempo, legati allo sviluppo progettuale e culturale del mondo domestico, creati per il brand da Achille Castiglioni, Alessandro Mendini e Richard Sapper.

Collezioni Alessi Mendini Tegamino

Collezioni Alessi Tegamino

Per il marchio Officina Alessi, Alessandro Mendini, con la consulenza di Alex Mocika e il gastronomo Alberto Gozzi, disegna il tegamino perfetto per la preparazione in cucina, il servizio in tavola e il consumo individuale dell’uovo, un cibo semplice, alla base della nostra alimentazione.

Collezioni Alessi Tegamino

Collezioni Alessi Tegamino

L'elegante accessorio impreziosisce le collezioni Alessi con le sue alte prestazioni e la raffinata silhouette scandita dalle curvature dei manici, concepito per tutti i privati gourmet, gli appassionati di cucina e anche per chi, come Alessando Mendini, "non sa cuocere neppure un uovo".

Collezioni Alessi Dry

Collezioni Alessi Dry

In occasione del centenario dalla sua nascita, Alessi omaggia un mito del design italiano, Achille Castiglioni, con cui l'azienda ha stretto uno straordinario sodalizio sin dal 1980.

Collezioni Alessi Bavero

Collezioni Alessi Bavero

«Ricordo bene l’attimo, sulla porta della sua stanza di lavoro: la sua immagine sorridente, che mi venne incontro riflessa dal grande specchio posto trasversalmente alla porta, preannunciava inequivocabilmente le componenti di gioco, auto-ironia e divertimento sempre presenti nella sua pratica». Così Alberto Alessi ricorda il celebre architetto e progettista scomparso nel 2002.

Collezioni Alessi AC04

Collezioni Alessi AC04

Oggi il brand celebra l'opera del maestro con l’edizione speciale in una pregevole finitura rame dello storico servizio di posate Dry, con la riedizione e una variante con decoro color rame di alcuni pezzi del servizio da thè e caffè Bavero e una serie limitata a 999 pezzi numerati della Fruttiera/scolatoio AC04 per il marchio Officina Alessi.

Collezioni Alessi La cintura di orione cookware set

Collezioni Alessi La Cintura di Orione cookware set rame

Terza icona del design è il tedesco Richard Sapper, autore della celebre linea di recipienti per la cottura La Cintura di Orione, introdotta nel catalogo Alessi nel 1986, una collezione destinata a un pubblico colto ed esigente, nata dalla collaborazione congiunta tra un’azienda, un esperto gastronomo, Alberto Gozzi, e un designer tra i più qualificati sul piano tecnico per l’ideazione formale di strumenti di cottura, Richard Sapper. I due hanno lavorato assieme ad un gruppo di importanti chef internazionali e cuochi d'eccellenza, tra cui il maestro Gualtiero Marchesi, che ha contribuito con la sua genialità a sviluppare gli accessori della famiglia: pentola, casseruole a due manici, cestello per cotture al vapore e scolatoio pressoché perfetti, impiegati anche in occasione dell'ultimo contest Bocuse d’Or Italia.

Collezioni Alessi La Cintura di Orione

Il lavoro di studio alla base del progetto, ha previsto, infatti, un’analisi storica sul tema delle cotture attraverso la consultazione di libri e documenti, la raccolta e l’esame di un grande numero di utensili antichi. La scelta dei materiali e il disegno delle forme di ogni singolo recipiente sono stati studiati in funzione delle tecniche di cottura a cui ogni modello era destinato. Accanto alla versione originaria in rame, negli anni successivi si è affiancata la variante in trilamina, destinata ad un pubblico più ampio, pur mantenendo performance di alto livello.

www.alessi.com