Colombe e non solo: le dolci proposte per Pasqua 2018

Originali e stuzzicanti accostamenti di gusto, lavorazioni rigorosamente artigianali e golose consistenze caratterizzano le colombe gourmet di Pasqua 2018. Ecco una selezione di proposte da non perdere, tra novità assolute, grandi classici ed eccentriche interpretazioni.

Colombe Pasqua 2018

Colombe Pasqua 2018

Colomba artigianale di Iginio Massari

Apre le danze un classico intramontabile realizzato dal tocco attento di un Maestro della  pasticceria italiana: Iginio Massari. Morbida e fragrante, la colomba di Massari, specchio della tradizione più autentica e genuina che affonda le radici in una storia antica e ricca di suggestioni, presenta un impasto lievitato naturalmente, fatto con ingredienti di assoluta qualità, impreziosito dall'aroma della scorza di arancia candita e ricoperto da una golosa glassa all'amaretto ottenuta con zucchero, mandorle, albume, armelline, farina di mais e cacao in polvere.

Colombe Pasqua 2018

Colombe Pasqua 2018

Colomba POP di Davide Oldani

Dalla tradizione all'innovazione: lo chef stellato Davide Oldani firma per Galup la Colomba POP, lievitato che riassume tutti i principi della sua cucina. Il celebre chef unisce nella stessa ricetta due classici della tradizione gastronomica: il riso e la colomba. L'impasto, infatti, è arricchito dal riso candito, un accostamento inaspettato in grado di valorizzare la qualità delle materie prime, reinterpretando in un gradevole contrasto una ricetta antica. La glassa fatta a mano è realizzata con Nocciola di Piemonte IGP, impreziosita da granella di zucchero e mandorle intere tostate.

Colombe Pasqua 2018

Pepper-ONE di Attilio Servi

Il Maestro Attilio Servi realizza, da un'idea del gastronomo Giuseppe Salvatore Paladino, la colomba Pepper-ONE N.3 Calipso, dedicata alla Calabria e preparata con le materie prime del territorio, dalle mandorle di Amendolara ai fichi di Cosenza DOP. Un connubio stuzzicante di aromi e fragranza, in cui emerge la mano esperta del celebre pasticcere.

Colombe Pasqua 2018

Colomba al pistacchio di Bronte DOP di Ammu

La Pasqua di Ammu si colora di "Oro verde" con la golosa colomba farcita e glassata con crema al pistacchio di Bronte DOP, un'autentica esplosione di sapori e profumi di Sicilia ricoperta di una croccante copertura di pistacchi interi.

Colombe Pasqua 2018

Colomba Artigianale OF Bonollo

L'inconfondibile aroma della pregiata Grappa OF Amarone Barrique avvolge la colomba artigianale di Bonollo. Soffice, morbida, caratterizzata da un impasto lievitato naturalmente, la colomba è esaltata dalle note armoniche della grappa, frutto della distillazione delle vinacce provenienti da uve passite impiegate per ottenere l'Amarone della Valpolicella. Il risultato è una grappa invecchiata in barrique di rovere francese contraddistinta da una notevole ricchezza e vivacità aromatica, ma anche morbidezza, equilibrio e delicate tonalità speziate, perfetta per profumare la gustosa colomba.

Pastiera Pasqua 2018

Pastiera di Mario Di Costanzo

Una base di morbida frolla racchiude un cuore di soffice ricotta di pecora: la pastiera del giovane pastry chef Mario Di Costanzo unisce il piacere della tradizione alla ricerca di materie prime d’eccellenza e a Km 0.

«Per la preparazione della nostra pastiera utilizziamo solo aromi naturali come la scorzetta d’arancio, candita artigianalmente in laboratorio, e baccelli di bacche di vaniglia che conferiscono al prodotto un profumo fresco e intenso», spiega Di Costanzo.

Banditi dunque gli aromi di sintesi chimica, i conservanti e coloranti. Il dolce delle feste firmato Di Costanzo profuma di cose buone, fatte come una volta: la farcia viene realizzata con ricotta di pecora, zucchero, uova fresche, latte, grano cotto, scorze di limone e arancio grattuggiato, che, amalgamati insieme, danno vita ad una mousse leggera, dal sapore delicato, che conquista il palato fin dal primo assaggio. Il consiglio del pastry chef: aggiungere un tocco di crema pasticcera.

 

Colombe Pasqua 2018

Colombe Pasqua 2018

Colombe Pasqua 2018

La Pasqua di L'Éclair de Génie

Il concept store L’Éclair de Génie creato dallo chef pasticcere Christophe Adam realizza la sua principale specialità in versione pasquale: l'éclair di Pasqua, raffinata variante del rinomato pasticcino di origine francese, preparato con confit di lampone, chantilly al pistacchio, lamponi crispy, pistacchi sabbiati e coniglietti di cioccolato. Tra le altre proposte anche le Colombe, vivaci, colorate e ricche di gusto: solo per autentici golosi, la Colomba al Caramello fior di sale e quella al Pistacchio e lampone.

Colombe Pasqua 2018

Colomba de l'Enzo Pasticceria Martesana

In casa Martesana la novità di Pasqua 2018 è la Colomba de l’Enzo: creata da Enzo Santoro, il dolce unisce in un sontuoso connubio la fragranza della colomba con la dolcezza della torta Sacher. L’impasto è ripieno di squisite albicocche semicandite e confettura di albicocche, mentre la copertura è realizzata in cioccolato extrafondente belga. Il risultato è un goloso e morbido prodotto caratterizzato da un perfetto equilibrio tra gli ingredienti.

Colombe Pasqua 2018

Colomba Caprese Pasticceria De Vivo

Si ispira alla "Caprese", la torta tipica dell’isola di Capri, l'omonima colomba proposta dalla pasticceria De Vivo di Pompei: il soffice impasto è arricchito con pasta di mandorla, cioccolato e infuso di mandorla, un irresistibile trionfo di sapori.

Colombe Pasqua 2018

Colombe Pasqua 2018

Uovo di Colomba di Andrea Tortora

Nato dall'estro di Andrea Tortora, pastry chef del ristorante tristellato St. Hubertus di San Cassiano, l’Uovo di Colomba racchiude in una perfetta forma rotonda la tradizione della colomba pasquale, custodito in una colorata confezione in latta solcata dalle illustrazioni di Giovanni Pastori, e frutto di ingredienti accuratamente selezionati: farina di grano tenero tipo 00, burro di latteria, zucchero, scorza d’arancia Agrimontana, tuorli d’uovo, lievito naturale, miele d’acacia Agrimontana, vaniglia Bourbon, e zucchero, albume d’uovo, farina di riso, nocciole, granella di zucchero e mandorle per la glassa.

Colombe Pasqua 2018

Colomba Cuore di Menta e Mandorle Panificio Ascolese

Il Panificio Ascolese, vincitore dell'ultima edizione di Re Panettone, conferma la sua abilità nella produzione di grandi lievitati proponendo anche per Pasqua 2018 una serie di golose colombe artigianali. Tra le più intriganti la versione dal cuore di menta, pasta di mandorle e cioccolato bianco, ricoperta da una glassa al cioccolato bianco e mandorle. La morbidezza conturbante della pasta di mandorle si abbina perfettamente al gusto fresco della menta e alla croccantezza della copertura, in un connubio stuzzicante e sfizioso.

Pastiera Pasqua 2018

Sfogliatella Pasqua 2018

Pastiera di Cuori di Sfogliatella

Dal cuore di Napoli due novità ispirate ai gusti dei dolci tradizionali campani da Cuori di Sfogliatella. La prima è una pastiera, il dolce tipico a base di grano e scorzette di arancia, presentato in una consistenza nuova: la pasta frolla è solo una base, stile cheesecake, e il gusto della pastiera è espresso in una mousse dalla consistenza delicata a base di crema e con tutti gli ingredienti del dolce napoletano. La seconda novità è una Vesuviella, l’evoluzione della sfogliatella che nella forma ricorda il Vesuvio, un brevetto ideato da Cuori di Sfogliatella, farcita con un ripieno al gusto di pastiera.

Colombe Pasqua 2018

Colombe Pasqua 2018

Colombe Pasqua 2018

Colombe Pasticceria Mennella

La storica Pasticceria Mennella di Torre del Greco propone tre nuovissime Colombe, ispirate ai profumi e ai sapori della Campania. Golosa e coloratissima la Colomba Doppia Stagione farcita con fragole semicandite e crema all’arancia profumata alla vaniglia, così chiamata perché abbina un tipico frutto estivo con un altro decisamente invernale. La seconda new entry di quest’anno è la Mela Annurca IGP e Cannella, farcita con filetti di mela annurca semicandita in un impasto profumato alla cannella. Per finire la Pistacchio, farcita con ganache al pistacchio e ricoperta di cremino al pistacchio e granella di pistacchio.

Colombe Pasqua 2018

Colombe Pasqua 2018

Colomba classica Giovanni Cova & C. Linea Ricordi

Dopo il successo dei panettoni, anche le colombe di Giovanni Cova & C. si vestono delle suggestive riproduzioni delle opere di grandi maestri del Melodramma, testimonianze concesse dall’Archivio Storico Ricordi. Tra le più affascinanti riproduzioni le immagini storiche della Turandot e di Madama Butterfly di Puccini, in una splendida celebrazione dell’arte e della cultura del Belpaese, compiuta grazie alla collaborazione tra due eccellenze italiane. L’azienda meneghina vanta l’eccellenza nella produzione rispettosa dei principi artigianali, oltre all’impiego di ingredienti di prima scelta quali uova freschissime, le migliori farine e il burro proveniente dal nord Europa. L’aggiunta all’impasto di agrumi calabresi e siciliani e uvetta di prima qualità caratterizzano il marchio di pasticceria d’alto livello, dal 1930 punta di diamante nel settore dolciario nazionale.