Come cucinare la fenice

Come cucinare la fenice

    Saggio sull’immaginario gastronomico

Nell’antichità come ai giorni nostri, in gastronomia una pietanza può ritenersi tanto più prelibata quanto più rari sono i suoi ingredienti! Esistono spezie rare, particolari tipi di pesci o crostacei, frutti che crescono solo in alcuni posti del pianeta e… se pensiamo all’impossibile si potrebbe citare un animale che in realtà non esiste ma di cui vi sono delle testimonianze: la fenice.

jmg2

Pochissimi storici si domandano se sia esistita la fenice, facendo riferimento alle opere dei poeti romani, considerandola nulla di più di un prodotto della fantasia dei seguaci del Dio-Sole. Alcuni, tuttavia, credono che il mito possa essere basato sull’esistenza di un vero uccello che viveva nella regione allora governata dagli Assiri. Gli antichi la identificavano col fagiano dorato, tanto che un imperatore romano si vantò di averne catturato uno!

img1

 In questo invitante libretto scoprirete che “Mangiare bene è sognare” [definizione del filosofo Immanuel Kant]. Ogni paragrafo è introdotto dalla citazione di un noto autore o artista che nel proprio immaginario contempla l’impossibile come premessa per raggiungere il piacere del palato. L’impossibile però è compensato dall’immaginazione ed è chiaro che all’immaginazione non c’è limite!

Ma chi ha mai provato a cucinare un animale che vive 500 anni, e nel momento in cui muore si trasforma in cenere? Leggerete di legende bibliche e mitologiche nel testo e resterete incantati per la complessità con cui gli autori le raccontano. Il perché? Ritorniamo alla definizione di Kant : mangiare bene è sognare!

E se anche non si mangiasse nulla dovremmo in ogni caso imparare a riempire le nostre menti con l’ingordigia con cui i nostri nonni, bisnonni e antenati riempivano le loro: pance un po’ vuote ma animi sempre sazi di tanta fantasia e gustose novelle da dispensare per colmare la noia o la tristezza! 

 

Scheda tecnica del libro

Titolo:                                 Come cucinare la fenice

Formato:                             13×11 cm

Editore:                               Marsilio Editori

Pagine:                               91

Data pubblicazione:                  2010

Autore:                               Allen S. Weiss

ISBN:                                 978-88-317-9074-1

Come cucinare la fenice

Cucine d'Italia consiglia