Cracco e Parodi aprono la XII edizione di Gusti di frontiera

Gusti di frontiera 2015, in piazza Sant’Antonio (GO), apre oggi i battenti e fino al 27 settembre. Numerose le iniziative all’insegna dell’enogastronomia dei Paesi di confine.

Novità di quest’anno è un evento nell’evento: il Salotto del Gusto, curato dal network Venezie Post/Post editori. Un luogo destinato ad accogliere imprenditori, esperti, giornalisti del settore agroalimentare e grandi ospiti internazionali, in cui intavolare dibattiti e intrattenere il pubblico con piacevoli momenti musicali accompagnati da degustazioni di prodotti tipici delle diverse etnie.
slide 2bL’obiettivo dei promotori è di incrementare il numero di visitatori rispetto alla già fortunata edizione dello scorso anno che ha visto la partecipazione di 450 mila persone.

A inaugurare la XII edizione della kermesse è Benedetta Parodi, conduttrice televisiva di Studio Aperto, Cotto e mangiato, I menù di Benedetta, Bake Off Italia – Dolci in forno e Molto bene  autrice di I Menù di Benedetta, Benvenuti nella mia cucina, Cotto e mangiato, Mettiamoci a Cucinare, le Fate a metà e il segreto di Arla, E’ Pronto, Molto Bene, Ricette in famiglia e giornalista.
Domani sarà protagonista dalle 17:15 in poi Carlo Cracco, famoso giudice di Masterchef, insieme a Bruno Barbieri lo chef con il maggior numero di stelle Michelin in Italia e Joe Bastianich, il guru della ristorazione italiana nel mondo, e protagonista di Hell’s Kitchen Italia. Durante il suo intervento presenterà al pubblico il suo ultimo libro Dire fare brasare e ritirerà il premio speciale Friuladria Gusti di Frontiera.

slide 1Numeri impressionanti: coinvolti 30 Paesi, aderiscono oltre 19 borghi e dislocati sul territorio di Gorizia oltre 350 stand. Importante debutto del Borgo Oriente, in via Boccaccio, in cui si potranno assaporare le specialità vicine di Cina, Giappone, India e Thailandia, mentre Piazza Vittoria farà da cornice al Borgo Britannia in cui si potranno assaggiare dolci, carne e birre di Sua Maestà la Regina. Forte la presenza dell’ERSA (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale) quale portabandiera dei valori della terra e di una terra, quella del Friuli-Venezia Giulia, ricca di tradizioni enogastronomiche. Un calendario fitto di eventi quello proposto dall’ente che vedrà 3 giornate con differenti tematiche. Il primo giorno in scena la patata, la mela, le piante più comuni e la birra artigianale. Il secondo giorno ruberanno la scena la carne, la lavanda, la grappa e il vino. Mentre, il figo moro, il formaggio e i sapori in rete chiuderanno il programma.slide 3


I collegamenti sono assicurati da bus navetta – Azienda provinciale trasporti e treni speciali con partenza da Trieste, Udine e Monfalcone – messi a disposizione dalla e Regione Friuli-Venezia Giulia e Trenitalia.

Cracco e Parodi aprono la XII edizione di Gusti di frontiera

Cucine d'Italia consiglia