L'arte del legno intarsiato: Dentro il Paesaggio di Laurameroni

L'antica arte del legno intarsiato rivive in tutta la sua poesia e maestria artigianale nella nuova credenza in edizione limitata Dentro il Paesaggio di Laurameroni, disegnata dall'artista Marcello Jori.

Dentro il Paesaggio di Laurameroni

Parte della collezione Intarsia, infatti, la credenza è progettata per essere riprodotta solo in esemplari numerati, firmati e certificati dall'autore e dall'artigiano responsabili della sua realizzazione, a testimonianza della preziosità e unicità dei pezzi d'arredo.

Dentro il Paesaggio di Laurameroni

I complementi Intarsia sono mobili di design trasformati in autentiche opere d'arte, simili a dipinti e sculture in legno tridimensionali, sfaccettati come cristalli, su cui l'artista, giocando con luci e ombre, dipinge architetture incantate che si moltiplicano e si trasformano a seconda  della luce.

Dentro il Paesaggio di Laurameroni

Nomi del calibro di Aldo Rossi, Emilio Tadini, Bruno Gregori, Hsiao Chin, Robert e Trix Haussmann e Fausta Squatriti hanno creato dipinti da riprodurre, impiegando la tecnica dell'intarsio, su una credenza caratterizzata da linee essenziali. Un mosaico realizzato attraverso l'utilizzo di vari tipi di impiallacciature di legno che differiscono notevolmente l'uno dall'altro, pazientemente abbinati per riprodurre il dipinto originale.

Dentro il Paesaggio di Laurameroni

Una serie di arredi in grado di far reinterpretare in chiave contemporanea la tradizione di questa antica tecnica, documentata in Asia Minore sin dal 600 a.C., sviluppata in Italia all'inizio dell'Impero Romano con il nome di "tarsia certosina" ed esaltata al massimo splendore durante il Rinascimento, quando fu impiegata per opere artistiche sacre e nobiliari. Durante lo stesso periodo la procedura di intarsio geometrico si perfezionò creando così l'arte degli effetti pittorici e prospettici in rappresentazioni che erano frequentemente multicolore, arricchite dal disegno delle ombre.

Dentro il Paesaggio di Laurameroni

In particolare, Dentro il paesaggio rappresenta per Jori la prima opera tridimensionale realizzata con la tecnica dell'intarsio, emblema sublime di un lungo percorso di maturità artistica intrapreso dall'autore nel 1989 e oggi tradotto in un arredo degno di essere investito della dignità di pezzo d'arte contemporanea.

Dentro il Paesaggio di Laurameroni

Dentro il Paesaggio di Laurameroni

Declinata in legno con intarsi, la credenza presenta ante push pull, ripiani interni e due cassetti, rialzata su gambe in ferro "cenere" nere: una sofisticata interpretazione della materia prima che prende forma attraverso l'abilità manuale e la dedizione scrupolosa, reinventata dall'immaginazione e dall'esperienza diretta con il legno.

www.laurameroni.com