Downtown Design: a Dubai la Design Fair più importante del Medio Oriente

Il design di qualità protagonista a Dubai con la sesta edizione di Downtown Design, la fiera di settore più importante del Medio Oriente, in scena al Dubai Design District dal 13 al 16 novembre.

Downtown Design Dubai

Oltre 175 espositori, tra cui 40 designer locali, animeranno la kermesse, appuntamento di spicco della Dubai Design Week, il più grande festival creativo della regione giunto alla quarta edizione, che riflette la posizione della città come capitale del design del Medio Oriente, con un calendario di oltre 200 eventi in programma dal 12 al 17 novembre.

Downtown Design Dubai

Un punto di incontro annuale in una delle città più progressiste del mondo, Downtown Design si impone come piattaforma leader in Medio Oriente per i professionisti del settore e gli appassionati di design, occasione unica per scoprire le principali tendenze del design contemporaneo, le creazioni dei grandi brand internazionali e l'estro dei talenti della regione.

Downtown Design Dubai

Novità di quest'anno è la Downtown Editions, una nuova sezione dedicata al design su misura e in edizione limitata da tutto il mondo, puntando in particolare i riflettori su brand e designer provenienti dal Medio Oriente.

Downtown Design Dubai

«La sesta edizione è la più ambiziosa fino ad oggi, con oltre 65 nuovi marchi, la vetrina inaugurale di Downtown Editions, spettacolari installazioni e numerosi eventi. - afferma Rue Kothari, Fair Director di Downtown Design - Offrendo un'esperienza unica, gli architetti H + A, vincitori di diversi premi, hanno pianificato la fiera intorno al tema delle "Città vivibili"; nuove caratteristiche fieristiche comprenderanno concetti di caffetteria su misura, una destinazione di vendita al dettaglio pop-up, paesaggi interni e attivazioni sulla terrazza sul lungomare. Questo nuovo progetto, accompagnato da una nuova direzione creativa, segna una nuova fase di crescita e successo per la fiera».

Downtown Design Dubai

Tra le aziende che sbarcano a Dubai per la prima volta brand d'eccellenza come ALSHAYA Enterprises, Arper, Artemide, Baxter, Cappelini, Cassina, Diesel Living, Frato, Gandia Blasco, Leyla Uluhanli, Manfredi Style, Normann Copenhagen, Puiforcat e Villeroy + Boch.

Downtown Design Dubai

Spazio poi alle nuove aree, come il giardino ricreativo al coperto multifunzionale, progettato dallo studio degli Emirati Arabi Uniti INK, con un pop-up e un concept di vendita al dettaglio.

Downtown Design Dubai

Inoltre, per la prima volta, la fiera attiverà la terrazza sul lungomare all'aperto, impreziosita dalle suggestive installazioni dello scultore David Harber e del designer Marc Ange.

Downtown Design Dubai

Come di consueto la kermesse offrirà anche un nutrito calendario di approfondimenti con "The Forum", una serie dinamica di talk e tavole rotonde sui temi più attuali del design, con ospiti illustri quali il poliedrico designer internazionale Marc Ange, il premiato stilista Ini Archibong, il famoso product designer Matthew McCormick e l'interior designer delle celebrità Martyn Lawrence Bullard.

www.downtowndesign.com