logo l'ottocento lav

Le nuove cucine del marchio padovano esprimono all’ennesima potenza l’impegno costante in ricerca e le potenzialità produttive dell’azienda.

EuroCucina, 8 – 13 aprile 2014 – Passione, amore per il legno e progettualità: sono questi i principali capisaldi che da sempre guidano il cammino di crescita de L’Ottocento, specializzata nella realizzazione artigianale di arredi cucina e living dal gusto classico e contemporaneo.

Nello spazio espositivo ampliato di Eurocucina, l’azienda padovana esprime tutte le proprie potenzialità creative e produttive, permettendo al visitatore di immergersi in un’atmosfera di calda accoglienza dove innovazione, qualità ed originalità sono protagoniste.

Ogni ambiente cucina attinge alle lavorazioni manuali ed all’intensità materica del legno massello, si esalta con dotazioni tecniche d’avanguardia ed esprime ricercatezza estetica e funzionale, per comunicare uno stile senza tempo, interprete del piacere della convivialità.

Tutte le cucine e gli arredi L’Ottocento sono costruiti su misura, seguendo criteri di eccellenza qualitativa e manifatturiera. Ogni fase della filiera produttiva, dall’approvvigionamento delle essenze e la scelta del legno massello naturalmente privo di formaldeide, alle finiture manuali con materiali ecologici e l’impiego di pietre e materie prime naturali, testimonia l’impegno aziendale di difesa dell’ambiente.

L’Ottocento, Classica Eleganza: modello Floral Kitchen
Designer: Enrico Pasa

Floral Kitchen è un chiaro omaggio all’eleganza classica francese. Leitmotiv di questa nuova proposta, la boiserie dalle proporzioni importanti e laccata avorio a poro chiuso domina tutto l’ambiente, regalando una particolare armonia strutturale ed estetica.

Floreal_Kichen_1 lav

Si annullano quindi idealmente i confini tra arredo e spazio. La cucina diventa ambiente da “vestire” ed articolare con elementi funzionali e architettonici, ma anche di design, in base al proprio gusto.

La soluzione presentata di Floral Kitchen si compone di una grande isola di lavoro in color marron glacé che ospita la funzione lavaggio e preparazione e si coordina cromaticamente al prestigioso blocco cucina Lacanche. In Floral Kitchen il gusto classico si unisce all’innovazione, la tradizione si abbina alla ricerca di nuove soluzioni ergonomiche: i moduli dedicati alla conservazione sono costruiti con porte fino a terra come veri e propri serramenti. Anche le dimensioni parlano un nuovo linguaggio: 75 cm la larghezza mentre 240 cm l’altezza con porta unica. Le aperture, poi, sono assistite da pomoli realizzati in fusione o cave nascoste sull’importante cornice che caratterizza l’estetica delle ante e delle boiserie. Di nuova concezione anche i due portali dedicati all’ aspirazione e alla preparazione, entrambi decorati con un ricercato intaglio manuale a motivi floreali. L’ambiente cucina si completa con il tavolo Oyster in rovere, di diametro 180cm e la credenza OYSTER in rovere con alzata, dedicata ad ospitare vini pregiati e dotata di 2 cantine refrigerate e coordinate stilisticamente con le ante della credenza stessa.

L’Ottocento, Stile Contemporaneo: modello Canaletto
Designer: Enrico Pasa

La cucina in noce canaletto, nella nuova finitura naturale dall’avvolgente effetto materico, è un inno all’eleganza senza tempo. Il sapore autentico del legno massello si combina con soluzioni progettuali innovative per regalare ricercatezza stilistica e funzionalità.

Canaletto_1 lav

Nuovo il programma di contenimento con ante per pensili e colonne costruite con tavole in 3 differenti larghezze e 3 diversi spessori accostati in modo casuale, per un effetto boiserie continuo, di design e forte matericità. Le nuove mensole “a vassoio” di lunghezza personalizzabile e posizionate all’interno della composizione con un inclinazione frontale variabile sono attrezzabili con divisori per bottiglie o altri complementi di uso quotidiano nell’ambiente cucina. Pietra sabbiata e spazzolata, invece, per piani e schienale con nicchie di differenti dimensioni.

Completa la composizione Canaletto il nuovo prodotto living, di gusto contemporaneo e dal design orizzontale e filante, in cui spariscono i tradizionali fianchi verticali e si riducono gli spessori degli altri componenti.

Inserito nel contesto Canaletto ma declinabile per ogni cucina L’Ottocento, si fa notare il nuovo prodotto La Cantina, un vero e proprio locale a tenuta termica.

Piccolo gioiello progettuale e tecnico, La Cantina è un box, un locale nel locale: le pareti in cristallo ne esaltano la prestigiosa configurazione che riproduce fedelmente le condizioni di un ambiente cantina idoneo alla conservazione di ortaggi, frutta, verdura, salumi e vini rossi. Attraverso un attento studio e una sapiente ingegnerizzazione, all’interno del box è possibile infatti controllare temperature dai 13 ai 15 gradi e un’umidità del 65/70% .

L’Ottocento, Stile Contemporaneo: modello Industrial Chic
Designer: Enrico Pasa

Una novità L’Ottocento nel segno di un design che ricorda le linee dello stile post-industriale, rivisitato in chiave elegante e adattato all’ambiente cucina.

Industrial_Chic_2 lav 2

Disinvolta modularità e carattere sono le chiavi di lettura dell’idea progettuale di questo nuovo ambiente cucina in frassino dalle grandi ante scorrevoli con meccanismo a vista e completo dell’innovativo top in resina cementizia. Industrial chic si caratterizza anche per le infinite possibilità di combinazioni cromatiche, per rispondere ad ogni gusto con composizioni più decise o più “leggere”, con uno tocco idealmente metropolitano. Sono ben 8 le tinte disponibili per questa nuova cucina, mixabili con qualsiasi colore di lacca già esistente a campionario.

Completano la nuova proposta cucina un insieme di elementi curati e dedicati, come la particolare cassettiera in stile “Officina” e la cappa in acciaio. Dalla piccola vite al carrello di scorrimento con ruota, fino alla maniglia, ogni singolo dettaglio è stato disegnato e ingegnerizzato all’interno de L’Ottocento appositamente per questo modello di cucina.

Industrial_Chic_1 lav

La cucina lineare in format completo si completa con una serie di arredi che seguono la logica dinamica del free standing innovativo: un banco da lavoro a parete, con forno professionale e schienali attrezzati; un elemento free standing con frigorifero integrato e bottigliera laterale; una scenografica isola centrale dotata di lavello di servizio e una vasca “orto” in appoggio su piano; una credenza di inusuale altezza dedicata alla zona pranzo e abbinata al nuovo tavolo Rotella in frassino nelle dimensioni maxi di 240 cm.

L’OTTOCENTO

info@lottocento.it   www.lottocento.it