EVOO Days 2018 a Verona: il forum dell'olio extravergine

Al via oggi EVOO Days 2018, il forum per la formazione e il networking della filiera oleicola, in programma a Verona il 19 e 20 febbraio nell'ambito della kermesse Sol d'Oro Emisfero Nord, il più autorevole concorso oleario internazionale di scena in quei giorni a Veronafiere.

EVOO Days 2018 Verona

Quattro le sessioni di lavoro intensivo incentrate su due grandi temi: le tecniche di produzione e di marketing e i dati relativi all'export.

Le prime due sessioni, focalizzate sull'intensificazione produttiva attraverso la scelta di impianti intensivi e super intensivi adatti alle varietà olivicole italiane, l'utilizzo dell'irrigazione e la miglior gestione del frantoio, vedranno l'intervento di relatori di fama internazionale impegnati a dare una risposta alla crescente domanda internazionale, attraverso il miglioramento della qualità in frantoio e l'adozione di strategie di marketing efficaci ad incrementare il dialogo con i consumatori.

EVOO Days 2018 Verona

Le sessioni successive degli EVOO Days 2018, partendo dai dati positivi riguardanti la produzione del 2017, circa 370 mila tonnellate, in aumento rispetto al crollo dei due anni precedenti, dovranno fare i conti con un export in flessione del 17 % nei primi nove mesi dell'anno, rispetto allo stesso periodo del 2016. Una perdita complessiva in termini di volume pari a 50 mila tonnellate, che è costato all'Italia il ruolo di primo Paese importatore in Usa e Giappone in favore della Spagna, oltre a una riduzione considerevole dei consumi di olio nazionale in Germania, Francia e Belgio.

EVOO Days 2018 Verona

«Sono numeri  – afferma Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere - che ci obbligano a interrogarci sulla necessità di fare aggiornamento e formazione, in particolare per le PMI, per supportare il sistema e prepararlo ad affrontare al meglio nuove culture e nuove sfide. È quello che facciamo con gli EVOO Days, proponendo un modello di networking al di fuori della fiera business rappresentata da Sol&Agrifood, in grado di mettere a confronto i diversi attori su tutti gli aspetti della filiera con consulenti ed esperti spesso non alla portata economica di aziende di piccole dimensioni».

Focus allora sul mercato estero, in primo luogo la Cina, unico Paese, in controtendenza rispetto ai dati generali, dove l'import dall'Italia ha registrato una sensibile crescita, pari al 31% nei primi nove mesi del 2017, giungendo a circa 35 mila tonnellate di olio esportato.

EVOO Days 2018 Verona

Neuromarketing e comprensione dei meccanismi di scelta dei consumatori, immagine coordinata della propria azienda e comunicazione social attraverso l’individuazione dei buyer personas completano il programma del forum, nell'ambito del quale avrà luogo anche l'attesa premiazione dei vincitori del concorso internazionale Sol d'Oro Emisfero Nord con annessa degustazione degli oli vincitori.

www.solagrifood.com