Arte e bontà a Venezia: Extraordinary Food & Wine

Arte e bontà in un'unica formula: dal 26 al 28 gennaio l'eccellenza enogastronomica italiana e internazionale è stata protagonista a Venezia durante l’evento Extraordinary Food & Wine.

A fare da cornice alla kermesse l’Hotel Monaco affacciato in tutta la sua magnificenza sul Canal Grande: un luogo incantato, situato in una posizione privilegiata dove gli ospiti possono respirare in pieno l’esclusività e il lusso di Venezia. Una location estremamente suggestiva, perfetta per valorizzare al meglio i prodotti esposti, raccontati come autentiche opere d’arte dagli esperti del settore presenti.

Extraordinary Food and Wine

Charme, eleganza e unicità sono infatti le prerogative richieste ai brand per accedere ad una manifestazione davvero extraordinary, ideata e organizzata da Fausto Brozzi, direttore dell’evento, nonché carismatico architetto, designer, fotografo, curatore di mostre d’arte e produttore di un prelibato e pregiatissimo culatello.

Extraordinary Food and Wine

Di seguito l’elenco delle specialità food & wine presenti all’evento:

Flos: Colture naturali di zafferano, miele barricato e polline di fiori, Reggio Emilia

Una bellissima azienda, sia per lo spirito con cui produce i propri prodotti, sia per la filosofia e l’impegno con cui vengono portati avanti i progetti riguardanti la coltivazione dello zafferano e l’apicoltura. Tra le specialità più interessanti l'idromele in tre varianti da abbinare a pasticceria secca o a formaggi. Lodevole la cura e l’attenzione con cui viene seguita ogni fase di ciascun prodotto.

Extraordinary Food and Wine

Poggio Grimoldi: Olio d’oliva extra vergine biologico, Sicilia

Profumo di Sicilia. Dall’entroterra messinese al cospetto delle Isole Eolie, l’Azienda Poggio Grimoldi porta a Extraordinary Food & Wine tutto il gusto delle olive locali dalle quali nasce un olio dal sapore deciso e intenso. Le varietà Santagatese e Ogliarola sono autentiche espressioni del territorio che si concretizzano in un extravergine dal grande carattere.

Terra dei Nebrodi, Sicilia

Ancora Sud: è sempre la bella Sicilia a donare generosamente i suoi sapori. Terra dei Nebrodi propone prodotti locali genuini che seguono tecniche di lavorazione di antica tradizione. Prodotti caseari, conserve in base alla disponibilità stagionale, e vini, come il delizioso zibibbo o la dolce malvasia delle Lipari.

Extraordinary Food and Wine

TeC: Tartufi e Tentazioni, Aqualagna

Azienda che tratta il fungo più raffinato e ricercato al mondo, sinonimo di gusto e di lusso, che sprigiona il suo prepotente e maestoso sentore nella magnifica sala che lo ospita. Sono disponibili tartufo bianco, tartufo nero pregiato, tartufo bianchetto e tartufo estivo. Si possono acquistare tartufi al naturale in salamoia, tartufi in olio, salse pronte e creme in purezza. Il brand offre inoltre sughi, salumi, pasta, miele e formaggi. L’obiettivo è dare al cliente la possibilità di assaporare il tartufo tutto l’anno, a prescindere dalla reperibilità stagionale.

Voerzio Martini: Barolo La Morra, Cuneo

Un’azienda nuova ma con un importante passato, una cantina nata dall’incontro tra la grande esperienza di vignaiolo di Gianni Voerzio e lo sguardo innovativo di Mirko e Federica Martini. I vigneti si trovano nelle più storiche, soleggiate e prestigiose zone di La Morra e la massima qualità dei vini è il risultato di una minuziosa cura in vigna nel rispetto dell’ambiente. Arneis, Barbera, Nebbiolo (Langhe Nebbiolo e Barolo) e Moscato: al naso ogni vino è caratterizzato dai tipici profumi varietali così come al palato ciascuno di essi manifesta la propria personalità.

Extraordinary Food and Wine

Pinel: Panificio e pasticceria, lavorazione artigianale, Jesolo

Erede di una lunga tradizione di panificazione e pasticceria, Mauro Pinel porta a Venezia un panettone davvero extraordinary, a base di zafferano e abbellito da luccicanti foglie d’oro. Fin dal primo assaggio, la soffice pasta racconta la maestria e la passione di un artista che crea prodotti di estrema eleganza e leggerezza partendo dalla minuziosa scelta degli ingredienti, scelta che si trasforma poi nel gusto unico dei suoi impasti.

Salumificio Verza: Specialità Verzino al tartufo e salumi Valligiani, Vicenza

Tre sono i salumi portati a Venezia e incorniciati come vere e proprie opere d’arte. Il primo è il Cengio, omaggio al comune di origine e al monte da cui prende nome il comune stesso. Si tratta di un salume creato dall’unione di sette tagli di carne suina, arricchito da una miscela di spezie, mentre il secondo è un salume dal sapore unico impreziosito all'interno da tartufo e oro alimentare. Terzo, infine, il salume a base di argento e whisky, un prodotto originale e dal gusto sorprendente.

ILoveOstrica: Ostriche, Caviale e molto altro, Bergamo

Società che si occupa della distribuzione di prodotti ittici di alto livello, come l’ostrica. Venti sono le tipologie disponibili. Questo luxury fish è da sempre considerato un prodotto di straordinaria singolarità e tra le eccellenze enogastronomiche non può che dire la sua.

Extraordinary Food and Wine

Illica: Vini Biologici territoriali piacentini, Piacenza

Interessante realtà vitivinicola collocata nei colli tra Parma e Piacenza. Approccio biologico e moderna filosofia produttiva senza dimenticare la propria tradizione vitivinicola. I vini dell’azienda hanno un forte senso di appartenenza al territorio e allo stesso tempo manifestano una particolare eleganza e pulizia espressiva, data indubbiamente anche dalla collocazione dei vigneti su terreni fossiliferi. La conchiglia, simbolo e marchio dell’azienda, testimonia infatti la grande varietà di fossili presente nel suolo. Ottimi il Metodo Classico Illica 1919 dal perlage raffinato e lo Spumante Rosé Brut "Fleur" da uve Barbera in purezza, di gran beva, vivace e succoso. Strepitoso il Passito di Malvasia aromatica di Candia, dolce non dolce, grazie alla piacevole freschezza, e dalla singolare complessità gusto-olfattiva.

Agostinetto Bruno Azienda Agricola, Prosecco DOCG, Valdobbiadene

Non potevano mancare poi le pregiate bollicine italiane interpretate dall'azienda Agostinetto da ben quattro generazioni. Siamo nell’area collinare del Nord Est d’Italia rinomata e vocata per la produzione di vino dalla spiccata freschezza. Quattro i nettari portati dall’azienda: Nogarole, Cartizze, Vigna del Baffo e Prosecco Valdobbiadene. Briose e accattivanti, queste bollicine sono una bella espressione della realtà territoriale da cui nascono.

Extraordinary Food and Wine

Tra le altre realtà presenti a Extraordinary Food & Wine anche l'Azienda Agricola Icardi di Castiglione Tinella (Cuneo), Cantine Ariola (Lambrusco Grand Cru IGT, Parma); Zolla 14 (Azienda Organica, Aceto di mele, succo millesimato, sidro di Treviso); Mate (Olio extra vergine di oliva, Croazia); Bruno Roulot Champagne (La Chapelle Monthodon); Deutz Champagne; Caesificio Castellani Urbano (Premiato Formaggio di Capra e stracchino, Vicenza); Guffanti (Formaggi della tradizione familiare dal 1876, Arona); I sapori delle Vacche Rosse (Premiato formaggio Vacche Rosee, Reggio Emilia); Amoretti Spa (Specialità alimentari; dal culatello al patanegra ai formaggi, Parma); Vestri (Cioccolati artigiani, Arezzo); Dersut Caffe S.p.A, Cornegliano, Treviso; Flagella (Pomodoro Rosso da Amare, Abruzzo e Gragnano); Acetaia Ferretti Corradini (Aceto balsamico IGP, Reggio Emilia; Pastificio dei Campi.

Extraordinary Food and Wine

A deliziare il palato dei visitatori ci hanno pensato tre abili chef: Igles Corelli, Bruno Cingolani e Maurizio Pelli, che con la loro creatività hanno reso la tre giorni ancor più ricca di gusto e pregio.

Extraordinary Food & Wine si conferma nella sua seconda edizione un’eccezionale opportunità per i produttori di esporre la loro arte in un ambiente unico, con la possibilità di confrontarsi con i professionisti del settore.

Photo credits: Gigi Montali

Lara Moro