Fatto in casa è meglio

Il nome è tutto un programma, e ci ha colpiti per quel suo essere quasi un libro simile a quelli per l’infanzia in apparenza. È un libro illustrato ma non per raccontare favole…

Dopo il celebre ricettario svedese pubblicato nel 2010, IKEA Real Swedish Food Book,  il fotografo Carl Kleiner è tornato a lavorare sul tema Ikea, realizzando Hembakat är Bäst (traducible come “Fatto in casa è meglio”) questa volta proponendo immagini dall’insolita perfezione di quegli oggetti che di solito siamo abituati a pensare in tutt’altra disposizione e stato di usura: gli utensili da cucina.

Il fai-da-te supera il concetto di assemblaggio dei componenti per arredo e IKEA lo trasforma in quello di homemade. L’azienda ha infatti lanciato i suoi accessori da cucina creando una pubblicazione di 140 pagine di ricette per preparare “prodotti da forno”.

ikea_homemade_is_best

La pubblicazione ha avuto come ulteriore obiettivo quello di dare alle ricette una originale presentazione e visualizzazione che non si fondasse sul “solito stile” fotografico, ma che, ispirandosi all’alta moda e al minimalismo giapponese, focalizzasse sugli ingredienti delle ricette, mostrandoli in un contesto accattivante e colorato. Ma la cosa originale è stata quella di produrre un branded content piuttosto che un catalogo o una mera inserzione

Cosa sono i branded contents? Contenuti che fondono il concetto di pubblicità a quello di entertainment. Un recente studio portato a termine da ContentWise dimostra che la creazione di contenuti “brandizzati” è molto cresciuta da qualche anno a questa parte e gli attori di mercato non hanno mai speso così tanto in questo genere di visibilità: circa il 32% del budget complessivo dedicato a pubblicità e comunicazione, contro il 27% del 2007 che ad oggi risultava essere il valore più alto mai raggiunto.

ikea_hembakat_16

Con questo ricettario è voluto garantire un connessione tra gli elettrodomestici da cucina di IKEA e l’attività culinaria. Così il fulcro della campagna è diventato un manuale di 140 pagine presentato in un modo molto originale e con evidente impatto visivo. Il 90% di tutte le fotografie scattate nei libri di cucina hanno un aspetto estremamente simile mentre in questo manuale si è voluto provare qualcosa di diverso e presentare le ricette in una maniera del tutto nuova. Ci si è lasciati ispirare un po’ dallo stile vintage tornato di moda e un po’dal minimalismo giapponese.

ikea_hembakat_101

Le ricette sono presentate con una grafica che fa venire in mente una natura morta  e sono montate su sfondi da colori caldi e vivi. Il libro contiene 30 ricette della tradizione svedese, passando da ingredienti come la carne fino ad arrivare a trattare i dolci. Probabilmente molti lo considereranno eccessivamente nordico per il suo stile ma sicuramente esso non deluderà nessuno con la sua perfezione formale.

ikea_hembakat_08

M.M.

Fatto in casa è meglio

Cucine d'Italia consiglia