Festa a Vico 2018: il gusto e soSTAnza a Vico Equense

Giugno inaugura la bella stagione all'insegna del gusto e della cucina gourmet con la tradizionale Festa a Vico 2018, organizzata dallo chef bistellato Gennaro Esposito, in programma dal 3 al 5 giugno a Vico Equense.

Festa a Vico 2018

La splendida location si prepara ad ospitare anche quest'anno cuochi emergenti e chef stellati, impegnati a trasformare la cittadina apripista della costiera sorrentina in una vera e propria cucina a cielo aperto, coinvolgendo ben 100 esercizi commerciali, tra botteghe artigiane, edicole, farmacie, giardini e palazzi aperti per l'occasione, dove sostare e assaggiare le delizie cucinate al momento dai rinomati chef ospiti di Esposito, tra cui anche Carlo Cracco, Massimo Bottura e Antonino Cannavacciuolo.

Festa a Vico 2018

Organizzata come di consueto per devolvere il ricavato a finalità benefiche, Festa a Vico 2018 sceglie, stavolta, di mettere gli chef a confronto con la "Madre Terra", fonte di ispirazione imprescindibile per una cucina autentica, dai profumi e sapori genuini. Il tema scelto per intitolare al sedicesima edizione è "Manima", fusione di mani e anima, una vera e propria svolta rispetto al format tradizionale della kermesse.

Festa a Vico 2018

Si parte domenica 3 giugno con la Repubblica del Cibo, che animerà strade, giardini e palazzi del centro di Vico Equense con chef, provenienti da tutta Italia e non solo, chiamati a realizzare i propri piatti all'interno ed all'esterno delle botteghe del paese. I visitatori potranno assaggiare tre pietanze accompagnate da un calice di vino con una semplice donazione destinata alle ONLUS selezionate per questa edizione. Tra gli appuntamenti da non perdere la cena con circa 50 chef stellati per "I Professori all'Università", evento ideato per festeggiare i cinquant'anni dell'Università della Pizza.

Festa a Vico 2018

Da lunedì 4 giugno, Festa a Vico si evolve e inizia a compiere il suo percorso di gusto in giro per l'Italia. Al Moon Valley infatti verrà allestita "soSTAnza", un'autentica "Piazza degli Artigiani", dove le protagoniste diventano le migliori materie prime del territorio italiano, simbolo dell'eccellenza gastronomica del Belpaese. Un gustoso viaggio, ideato da Gennarino Esposito, attraverso i sapori più reconditi ma più autentici della cucina italiana, riscoprendo materie prime dimenticate o sottovalutate. In mattinata il convegno "Dalla Terra alle Stelle" darà modo agli chef di raccontare quali materie, di quale territorio e di quali artigiani si componga la loro cucina.

Festa a Vico 2018

Menzione speciale poi per La Cena delle Stelle, in scena da "Gigino - l'Università della Pizza", dove gli chef stellati renderanno unica ed indimenticabile la serata di circa 200 ospiti.

Festa a Vico 2018

L'ultima giornata di Festa a Vico sarà dedicata agli chef più promettenti del panorama nazionale, con un pranzo speciale nella cucina di Gennarino Esposito, mentre in serata si chiude lungo le strade della suggestiva Marina di Seiano, in compagnia dello street food di alcuni degli chef più importanti del panorama italiano e il tradizionale appuntamento con Dessert Storm, tempesta di dolcezza a cura di rinomati pastry chef presso il complesso Le Axidie.

www.festavico.com