Festa a Vico sotto un cielo di stelle

La cucina gourmet torna protagonista con la quindicesima edizione della Festa a Vico, il tradizionale appuntamento che unisce gusto e solidarietà ideato da Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin della Torre del Saracino di Seiano, di scena dal 4 al 6 giugno a Vico Equense, lungo la splendida costiera sorrentina.

festa a vico

festa a vico

Cuore e anima dell’evento sarà la Repubblica del Cibo, festa di profumi e sapori che darà il via alla kermesse animando vicoli e botteghe del paese, trasformati per l’occasione in cucine a cielo aperto guidate da oltre 200 chef emergenti e stellati. Camminando lungo le strade della Repubblica sarà possibile assaggiare le creazioni degli chef in lo9cation originali come negozi, fiorai, edicole e boutique del centro, un'innovativa formula di ristorazione itinerante che inviterà i partecipanti a contribuire alla tradizionale raccolta fondi indirizzata al sostegno di cinque progetti sociali.

festa a vico

festa a vico

Tra le novità più interessanti lo spazio dedicato all’alimento simbolo di Napoli e dintorni, la pizza, declinata in tutte le sue sfumature, dalla classica napoletana, alla pizza a metro, alla pizza fritta. Tra i partecipanti Pizzeria Da Michele I Condurro, 50 kalò di Ciro Salvo, Pizzeria Salvo Francesco & Salvatore, Gino Sorbillo, Franco Pepe di Pepe in Grani.

Anche la carne avrà un posto d’onore grazie alla partecipazione di una decina di ‘chiancheri’ provenienti da diverse regioni italiane che cucineranno pregiate razze autoctone, dando vita a sfiziosi piatti, mini burger e panini.

festa a vico

Gli amanti della cucina gourmet vivranno un’esperienza sensoriale completa grazie alla Cena di Beneficenza di scena lunedì 5 giugno. 20 chef stellati replicheranno i piatti-simbolo dei propri ristoranti in un menu esclusivo arricchito dalle golose creazioni dei pasticceri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Tra gli chef partecipanti spiccano, oltre al padrone di casa Gennaro Esposito, Salvatore Elefante, Oliver Glowing, Nino Di Costanzo, Moreno Cedroni, Chicco Corea, Domenico Stile, Valentino Marcattili, Giancarlo Perbellini, Nino Graziano, Giuseppe Mancino, Valeria Piccini, Emanuele Scarello, Maurizio e Sandro Serva, francesco Sposito, Fabio Pisani e Alessanro Negrini.
festa a vico

Martedì 6 giugno oltre 100 chef Michelin con la Pizza delle Stelle dei Maestri pizzaioli e lo street food d’autore chiuderanno in bellezza la kermesse con la Notte delle Stelle lungo le strade della suggestiva Marina di Seiano. Una sorpresa finale coronerà la serata: il Dessert Storm, deliziose e invitanti creazioni di alta pasticceria presentate da 20 dei migliori pastry chef stellati nel Complesso turistico Le Axidie.

festa a vico

«Non siamo di un altro mondo» è lo slogan scelto da Gennaro Esposito per questa edizione, metafora efficace della vita di uno chef impegnato costantemente nella ricerca sperimentazione di nuovi abbinamenti di gusto. Una kermesse unica nel suo genere che dopo 15 anni è diventato un appuntamento imprescindibile dell’agenda italiana del food.