Rassegna dei Cuochi di Villa Santa Maria: un week end all’insegna del gusto

Un lungo week end abruzzese dal sapore stellato, ricco di ospiti prestigiosi simbolo di eccellenza culinaria italiana: la patria degli chef, Villa Santa Maria, sarà lo scenario della 39° Rassegna dei Cuochi, in programma dal 13 al 15 ottobre.

Rassegna dei Cuochi Villa Santa Maria

Il paese in provincia di Chieti vanta infatti una tradizione gastronomica di alta qualità ormai secolare, non solo per la prestigiosa kermesse, giunta quasi al quarantesimo anno di vita, ma anche per la presenza consolidata dell’illustre Istituto Alberghiero Marchitelli, celebre perla d’Abruzzo per la formazione professionale dei futuri chef. D’altra parte anche il culto di San Francesco Caracciolo, protettore della categoria e patrono di Villa Santa Maria, è emblema dell’attenzione particolare che il luogo riserva alla raffinata arte culinaria.

Rassegna dei Cuochi Villa Santa Maria

Cooking show, seminari di approfondimento enogastronomico, degustazioni, ristoranti allestiti ad hoc per l’occasione, eventi e show animeranno la Rassegna dei Cuochi, con gustosi piatti della tradizione abruzzese e ricette di cucina italiana, rivisitate dall’estro creativo di alcuni tra i migliori chef stellati della regione, tra cui Nicola Fossaceca, chef 1 stella Michelin del Ristorante Al Metrò a San Salvo Marina in provincia di Chieti, William Zonfa, chef 1 stella Michelin del Ristorante Magione Papale a L’Aquila e Arcangelo Tinari, chef di Villa Maiella a Guardiagrele in provincia di Chieti, anche lui fregiato di 1 stella Michelin.

Rassegna dei Cuochi Villa Santa Maria

Tra gli ospiti di spicco anche volti noti dello showcooking televisivo come lo chef napoletano Erny Lombardo e la concorrente della scorsa edizione di Masterchef Cristina Nicolini, mentre il dolce universo della pasticceria italiana sarà ben rappresentato da Federico Anzellotti, Presidente del Compait, Confederazione Pasticceri Italiani. Un parterre di tutto rispetto pronto a deliziare i palati dei partecipanti, concludendo in bellezza domenica sera con la tradizionale cena “La pasta sale in cattedra”.

Rassegna dei Cuochi Villa Santa Maria

La risonanza televisiva della kermesse quest’anno è centrale: Mediaset, infatti, parteciperà all’edizione 2017 con la trasmissione condotta da Davide Mengacci e Michela Coppa Ricette d’Italia, format d’approfondimento sulla cucina italiana e sui luoghi più suggestivi d’Italia.

Rassegna dei Cuochi Villa Santa Maria

Come ogni anno anche stavolta tra gli sponsor figurano nomi di spicco del panorama gastronomico, ma anche del design da cucina, come il prestigioso Gruppo Zwilling, leader nella posateria, coltelleria e utensili da cucina, mentre dal lato culinario figurano i prodotti d’eccellenza del Pastificio De Cecco e i vini della Cantina Tollo, una delle più grandi realtà vitivinicole del centro-sud.

Rassegna dei Cuochi Villa Santa Maria

«Questa Festa per noi è una tradizione importante – spiega il sindaco di Villa Santa Maria Pino Finamore - è voce della nostra storia e del nostro paese. Abbiamo una lista lunghissima di cuochi che hanno portato in giro per il mondo la cucina abruzzese e italiana, tutti elementi che identificano una vasta cultura. Vogliamo trasmettere ogni tassello di questa ricchezza ai ragazzi che decidono di intraprendere la professione e alle generazioni future. Crediamo in tutto ciò e speriamo che, anche quest’anno, la Rassegna possa dare spunti interessanti e possa fare divertire gli ospiti! Nel frattempo già pensiamo a come festeggiare i prossimi 40 anni della kermesse».