Festa del Papà con gusto: idee regalo last minute

Una serie di vini e distillati di qualità e di raffinata eleganza per chi ancora deve scegliere il regalo perfetto per la Festa del Papà: etichette tutte italiane, simbolo di una tradizione di eccellenza, perfette per un'idea regalo last minute.

Festa del Papà

Amarone della Valpolicella Classico DOC Riserva Le Origini Cantine Bolla

Considerato oggi il più pregiato dei vini veronesi, l’Amarone è uno dei rossi più importanti e complessi d’Italia, perfetto come regalo per la Festa del papà indirizzato ad autentici intenditori.  Nato nel 1950 in onore del compleanno del fondatore della cantina Alberto Bolla, l'Amarone della Valpolicella Doc Riserva Le Origini rispecchia fedelmente le origini del pregiato nettare: di colore granato carico e vellutato, con unghia violacea, il vino è caratterizzato da un profumo di ciliegie selvatiche, marmellata, pera matura, vaniglia, liquirizia e legno di cedro. Di corpo, caldo al palato con netti sentori di cacao e spezie. Si abbina perfettamente a carni rosse alla griglia, costate, filetto al pepe, pastisada de caval (stracotto di cavallo), selvaggina o con formaggi a pasta dura e ben stagionati. Ottimo anche come vino da meditazione a fine pasto.

Festa del Papà

Barbiglione Usiglian del Vescovo

Un vino nato dai migliori grappoli di Syrah maturati sui terreni sabbiosi della tenuta di Usiglian del Vescovo, con piccole aggiunte di Cabernet Sauvignon e Merlot, affinato in barriques e tonneaux per 12 mesi e lasciato infine ad affinare in bottiglia per altri 12 mesi.

Colore intenso con sfumature violacee, il Barbiglione Usiglian del Vescovo al naso si presenta intenso e complesso, con evidenti note di frutti rossi come mora, ribes e mirtillo. Al palato ha un ingresso avvolgente con un’espansione tannica intrigante, mentre il finale  è molto persistente con una sorprendente freschezza. Si sposa bene con piatti di carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. Il suo bouquet intenso, floreale e fruttato, abbinato alla sua freschezza, lo rendono adatto anche ai piatti speziati quali curry, curcuma o chili, e della cucina Thai, Cantonese, TexMex o Indiana.

Festa del Papà

Conte Mascetti La Tognazza

Per i papà amanti del cinema ecco un vino ispirato a una leggenda: il Conte Mascetti, etichetta de La Tognazza, chiamato come il celebre personaggio della serie di film Amici Miei interpretato da Ugo Tognazzi. Un vino elegante e strutturato, sottoposto a una lavorazione accurata e prodotto con un raffinato blend di Sangiovese, Merlot, Syrah, uve coltivate lungo le dolci colline del Chianti classico, ma non solo: il Conte Mascetti incarna anche lo spirito goliardico, ironico e conviviale che Ugo Tognazzi ha saputo trasmettere al suo personaggio rendendolo un’icona del cinema italiano, configurandosi come dono divertente ed originale per la Festa del Papà.

Corpo rotondo, colore rosso rubino con riflessi violacei, il profumo è intenso, fruttato con note varietali di ciliegia e amarena, sentori speziati e tostati. Il sapore è morbido, dalla lunghezza sorprendente con piacevoli note di frutti rossi maturi, notevole struttura adatta per una lunga conservazione.

Festa del Papà

Grappa Cuvée Riserva Bonollo

Sul versante distillati, la Grappa Cuvée Riserva Bonollo, nata da un blend di grappe creato dai maestri distillatori della Cantina, è il frutto di sette particolari annate di grappa riserva, abilmente scelte con l’obiettivo di creare un’acquavite dalla personalità armonica ed elegante. I suoi profumi raccontano la passione per l’alambicco, fanno percepire i segreti tramandati e gelosamente custoditi per generazioni nella famiglia Bonollo, esprimendo un carattere equilibrato e suadente. Anche il sofisticato packaging esprime personalità: perfetta e raffinata integrazione tra la solidità della tradizione aziendale e la capacità d’innovazione che distinguono le acquaviti del brand.

Festa del Papà

Grappa Riserva Barolo 5 anni Distilleria Sibona

La Grappa Riserva Barolo 5 anni della Distilleria Sibona, tra le più pregiate acquaviti italiane, è ottenuta dalla distillazione di vinacce di Nebbiolo da Barolo. Dopo un anno di affinamento in botti di acciaio, viene poi messa a riposo per oltre cinque anni in botti di rovere e barriques, durante i quali assume una morbidezza e una complessità dai sentori unici ed eleganti. Caratterizzata da un colore ambrato intenso e un profumo evoluto e di grande intensità, con note tostate e speziate e netto ed avvolgente sentore di rovere, al palato è ricca, intensa, inebriante e di grande raffinatezza, con sentori di rovere e tabacco e retrogusto ampio ed avvolgente, di lunga durata. Eccezionale grappa da meditazione.