Torna anche quest'anno l'attesissimo appuntamento con Festa a Vico, il vivace raduno di Chef che, ancora una volta, si ritroveranno nel cuore della splendida Costiera Sorrentina per stringersi attorno a Gennaro Esposito e animare le notti tra cene stellate e beneficenza.

Tredici candeline per l'evento più amato di Vico Equense: con una settimana di anticipo rispetto al canonico calendario - come gentilmente richiesto dal Governo per lasciare spazio alla tornata elettorale della prima settimana di giugno - la festa tra amici gastro-appassionati inaugurerà l'estate della Costiera Sorrentina.

Festa a Vico

Si parte domenica 29 maggio con la Repubblica del Cibo, la tradizionale e insolita cena preparata e consumata per le vie del borgo. Non solo street food, ma un'occasione per rivoluzionare il format della ristorazione portando i piatti gourmet di oltre 130 chef emergenti per le strade del centro storico di Vico. Ospiti della serata saranno gli Chef del comune di Somma Vesuviana che solleticheranno i palati dei food lovers con specialità al sapore di mare a base di stoccafisso e baccalà.

Festa a Vico

Il fioraio, il giornalaio, la boutique e la piazza si trasformano per una notte in sale da pranzo d'eccezione: è tra quelle strade e quei vicoli che vive, infatti, lo spirito della Festa a Vico, il cui obiettivo è riunire chef, agricoltori, cittadini e visitatori sotto le grandi egide della buona cucina e della beneficenza.

Festa a Vico

Filo rosso delle tre giornate di festa sarà proprio la generosità degli amici di Gennaro, come ama chiamare i suoi ospiti lo Chef organizzatore dell'evento Gennaro Esposito, resident del ristorante due stelle Michelin La Torre del Saracino. Si potrà infatti prendere parte alle serate gourmet con un'offerta che sarà devoluta a diverse onlus impegnate nella lotta contro i tumori e nell'assistenza ai bambini. Progetto cardine sarà, ancora una volta, UTA - Il respiro della vita, che doterà l'Ospedale Pediatrico Santobono di Napoli di un'unità di trattamento e sanificazione dell'aria per i piccoli pazienti.

Chef Gennaro Esposito

Chef Gennaro Esposito

Lunedì 30 maggio spazio a 20 grandi Chef italiani che prepareranno i must dei loro ristoranti per un parterre di 200 ospiti nella classica Cena di Beneficenza. La location scelta per ospitare i virtuosismi di Gennaro Esposito, Massimo Bottura, Andrea Berton, Niko Romito e tanti altri sarà Il Bikini, piccola oasi di pace incastonata nella baia di Sorrento e "scoperta" negli anni Cinquanta dalla famiglia Scarselli, ancora oggi al timone di questo beach club in cui la sabbia fine e la ghiaia sposano le trasparenze delle acque.

Festa a Vico

A chiudere la kermesse che dà il benvenuto alla stagione estiva sarà, martedì 31 maggio, la tradizionale Notte delle Stelle. Palcoscenico suggestivo per la serata sarà il Lungomare Marina d'Equa di Seiano, dove una squadra di oltre 100 chef incanterà i palati nel bel mezzo di uno scenario mozzafiato a picco sul mare cristallino. Qui i piatti gourmet si mescoleranno allo street food e alla Pizza delle Stelle dei maestri pizzaioli campani. A concludere la cena, il Dessert Storm, un dolce momento di piacere curato da maîtres pâtissiers all'interno del complesso turistico Le Axidie.

I forni allestiti in strada per la cottura delle pizze

I forni allestiti in strada per la cottura delle pizze

Nessuna apologia dell'edonismo gastronomico imperante: per Gennaro Esposito e la nutrita squadra di Chef che giungerà da tutto lo Stivale - le mani amiche, come li definisce il padrone di casa - cucinare per la gente e tra la gente deve essere un inno alla condivisione e alla convivialità. Un'occasione per tornare come ogni anno a Vico e raccontarsi attraverso la cucina: pezzi di vita, piccoli gesti e storie gastronomiche da portare in Costiera per celebrare il Made in Italy con un pensiero rivolto a chi ha più bisogno, rigorosamente immersi nel blu cangiante che fa da sfondo al suggestivo borgo sulla scogliera.

Sara Stopponi