Il Festival del Franciacorta in Cantina tra vino, cibo e cultura

Fervono i preparativi per il Festival del Franciacorta in Cantina, appuntamento immancabile per tutti gli enoappassionati e gli amanti del buon cibo.

Sabato 17 e domenica 18 settembre, settantasei cantine apriranno le porte per accogliere chiunque vorrà approfondire i segreti dei pregiati vitigni Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco e degustare le varie tipologie di Franciacorta. Un itinerario di degustazione di eccellenza arricchito dalle tante le proposte di ristoratori locali e chef, che delizieranno così i palati dei partecipanti alla kermesse.

festival del franciacorta in cantina 2016

Non solo cibo e vino, però: al Festival del Franciacorta in Cantina sarà dedicato ampio spazio agli sportivi, che potranno avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking e percorrendo itinerari a piedi o in bicicletta, così come alle famiglie che avranno la possibilità di divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura.

berlucchi-cantine

Il territorio del Franciacorta si presta inoltre alle visite culturali in molteplici luoghi di interesse storico, dai castelli ai monasteri, passando per i musei, i suggestivi borghi e le ville immerse nel verde.

Una proposta ricca, che attira sempre più visitatori da tutta Italia, per i quali sono stati pensati pacchetti turistici ad hoc con proposte di soggiorno per il weekend in combinazioni di ogni tipo tra cantine, agriturismi, hotel, ristoranti e trattorie.

festival franciacorta

E per coloro che visitano questo territorio per la prima volta, o per chi vuole girarla in comodità, il Festival del Franciacorta in Cantina mette a disposizione dei Tour in Bus gratuiti della durata di tre ore circa, che, partendo da Rovato, fanno sosta da alcuni produttori, sotto l’accompagnamento di una guida turistica che racconterà il territorio.Maggiori dettagli sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa.