Fiori d’inverno 2013. Mirano

Ultimi appuntamenti per Fiori d’inverno, la rassegna enogastronomica che anche quest’anno vedrà come protagonista il Radicchio rosso IGP in tutte le sue varietà.

Il Radicchio rosso di Treviso precoce, il tardivo e il Radicchio Variegato di Castelfranco sono stati la linea guida della manifestazione che la prossima settimana si sposterà a Mirano-VE, con la Festa del Radicchio e dei Sapori della Tradizione Veneta. Domenica 13 Gennaio sarà esposto il radicchio di oltre 40 produttori e molti altri prodotti territoriali della tradizione Veneta.  Fino al 27 di Gennaio invece, nei ristoranti di Mirano associati all’iniziativa, sarà possibile degustare menù particolari tutti a base di radicchio rosso nelle diverse qualità. Dal 9 Novembre fino ad oggi, Fiori d’inverno ha percorso 8 delle 12 tappe della Strada del Radicchio. Ad ogni tappa hanno corrisposto eventi e mostre, assaggi che hanno permesso di conoscere prodotto, luoghi e metodi di produzione. Sand gastronomici con piatti della tradizione, mostre mercato, concorsi per esporre il radicchio più bello, gruppi storici, convegni ed incontri hanno contribuito finora e continueranno fino al 31 marzo a rivalutare e divulgare informazioni riguardo il territorio di produzione del radicchio ed i suoi frutti.

Le date successive saranno 19-20 Gennaio a Preganziol; 25 Gennaio-3 Febbraio a Dosson di Casier; 28-31 Marzo a Quinto di Treviso.

Silvia Macedonio

Per info www.fioridinverno.tv

Photo credits: Fortravel, Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso.

Fiori d’inverno 2013. Mirano

Cucine d'Italia consiglia