Flos Olei 2018: la nuova guida all’eccellenza olivicola

500 aziende provenienti da 51 Paesi dei 5 continenti, 778 oli degustati e accuratamente recensiti da un panel di esperti del settore olivicolo, 84 cartografie mondiali delle zone olivicole e 43 collaboratori internazionali: queste le cifre importanti di Flos Olei 2018, la prima Guida di respiro internazionale dedicata alle aziende di produzione olearia di tutto il mondo, che sarà presentata sabato 9 dicembre al The Westin Excelsior di via Veneto a Roma.

Flos Olei 2018

La guida, curata dal critico Marco Oreggia, editore del volume, e dalla giornalista di enogastronomia Laura Marinelli, è declinata in doppia lingua, italiano e inglese, e giunge alla nona edizione incrementando il proprio prestigio internazionale grazie alla new entry di quest’anno, la Colombia, che arricchisce il parterre sudamericano, rivelando alcune interessanti realtà extra mediterranee.

Flos Olei 2018

Dalle schede aziendali complete di dati di produzione e abbinamenti gastronomici, alle informazioni storiche e culturali dei Paesi produttori presenti nella guida, fino all’analisi delle cultivar tipiche, con le cartografie delle aree tutelate da denominazioni, Flos Olei 2018 approfondisce tutte le sfumature dell’oro verde, dalle modalità per una corretta conservazione alle tecniche di degustazione dell’olio, rivelando la sua natura unica e completa, curata nei dettagli e nei criteri di valutazione di ogni olio degustato.

Flos Olei 2018

Flos Olei, infatti, attribuisce ogni anno un punteggio ad ogni produttore, stilando anche l’elenco degli ambiti Oscar dell’olio extravergine, la celebre The Best 20. Quest'anno a trionfare, con ben 12 premi, è l'Italia, simbolo di eccellenza olivicola, che si aggiudica anche il titolo di Azienda dell’Anno, conquistato dall’Azienda Agricola Biologica Americo Quattrociocchi.

Flos Olei 2018

Flos Olei 2018

A seguire la Spagna con 6 riconoscimenti collezionati, tra cui il prestigioso titolo di Migliore Olio Extravergine di Oliva dell’Anno, prodotto dall’azienda andalusa Castillo de Canena Olive Juice.

Flos Olei 2018

Alla The Best 20 si accompagnano il Premio Speciale Cristina Tiliacos, assegnato all’Oil Bar Caffè del Mercato Centrale di Livorno, il Premio Ristorante dell’Anno, vinto dal Danì Maison di Ischia con lo chef Nino Di Costanzo, e quello di Importatore dell’Anno, attribuito a Heinrich & Karin Zehetner dell’austriaca ZES - Consulting GmbH.

Flos Olei 2018

Un atlante dedicato a 360° all’extravergine, che offre una panoramica completa sul re dei condimenti, condensata in 876 pagine curate e ricche di foto, curiosità e informazioni utili, imperdibile per esperti e appassionati dell’oro verde.