Fly Kitchen: l'ultima frontiera della cucina nautica

L'esclusività sposa la funzionalità con il progetto Fly, la nuova cucina nautica disegnata da Silvia Famà, Interior Designer e Editore del magazine Cucine d'Italia, e dall'Architetto Paolo Ferrari dello Studio Ferrari Yacht Design, realizzata da Sealine Scrl di Viareggio, leader nel settore dell'arredamento nautico e civile.

Fly Kitchen Sealine Yachts

Nata nel 2004 dalla consolidata esperienza di Antonio La Mattina e Giuseppe Pecoraro, Sealine si impone in breve tempo come assoluta eccellenza nel settore nautico, crescendo esponenzialmente grazie a prestigiose collaborazioni con rinomati cantieri, spinta dalla costante e continua ricerca di nuove tecniche di costruzione, montaggio e allestimento, oltre a un'accurata selezione di materiali innovativi.

Fly Kitchen Sealine Yachts

Oggi il parterre di Sealine si arricchisce con una cucina dalla bellezza eterea e innovativa, nata per impreziosire yacht di lusso, progettata per adattarsi perfettamente a ogni tipo di ambiente domestico, indoor e outdoor.

Fly Kitchen Sealine Yachts

La natura di “cucina di bordo” di Fly è rivelata dallo stesso nome, ispirato al Fly Bridge, il ponte di comando sopraelevato tipico delle grandi imbarcazioni, normalmente adibito a elegante area relax con arredi open-air.

Fly Kitchen Sealine Yachts

Fly Kitchen Sealine Yachts

Ecco allora la cucina Fly fare il suo ingresso proprio sul Fly Bridge: un raffinato volume contraddistinto da un accattivante taglio a 45 gradi della struttura, linee pulite ed essenziali, interrotte dal dinamico gioco di pieni e vuoti creato dai contenitori incastonati e sospesi in una sofisticata cornice dal grande impatto estetico, in grado di conferire all’isola una sorprendente leggerezza.

Fly Kitchen Sealine Yachts

Punto di forza di Fly è la sua anima bifacciale: la cucina è infatti progettata per essere fruibile da entrambi i lati, un espediente pratico e funzionale utile soprattutto in contesti all'aperto, quando il vento e le condizioni atmosferiche si trasformano in un ostacolo alle operazioni in cucina. Con un semplice tocco, manuale o da comando remoto, i contenitori ruotano da un lato all'altro, consentendo di posizionare il blocco attrezzato nella postazione più consona, a seconda della direzione del vento, cucinando così in piena libertà e senza l'inconveniente di inalare fumi e vapori fastidiosi.

Fly Kitchen Sealine Yachts

Fly Kitchen Sealine Yachts

Ma la funzionalità di Fly non si esaurisce qui: progettata per soddisfare ogni tipo di esigenza abitativa, la cucina è altamente personalizzabile in ogni sua componente. I contenitori, infatti, sono attrezzabili con pratiche cassettiere, porta utensili e vani per elettrodomestici, inoltre, l’isola può essere affiancata da eleganti colonne, deputate all'alloggiamento di grandi e piccoli elettrodomestici, di stoviglie e utensili, dotate del medesimo meccanismo rotante dei contenitori sospesi. L’armadiatura permette la massima versatilità estetica e funzionale: la rotazione consente infatti un duplice utilizzo delle colonne che si presentano chiuse a celare il contenuto in un'ottica essenziale, oppure, sul lato opposto aperte allo sguardo attraverso vetrine illuminate dall'impatto emozionale , in una naturale linea di continuità con il living.

Fly Kitchen Sealine Yachts

Fly Kitchen Sealine Yachts

Tecnologica e flessibile anche l'offerta di soluzioni per la cottura: il top, deputato all'alloggiamento di piano cottura a induzione e lavello incassato, può a scelta ospitare anche teppanyaki, grill, barbecue o elettrodomestici, a seconda delle esigenze d'impiego.

Fly Kitchen Sealine Yachts

Nutrita la palette di materiali e finiture disponibili per struttura, contenitori e piano di lavoro, conferendo al volume suggestioni ora eteree ora materiche: cornice e contenitori possono essere declinati in una vasta gamma di essenze, marmi, materiali tecnici laccati opachi o lucidi, o ancora in vetro, acciaio inox o nichel, da abbinare a contrasto o in una logica di continuità monocromatica, mentre il top è realizzabile nella stessa finitura della struttura o in diversi materiali dalle texture eleganti e resistenti, quali Corian, acciaio inox e tanti altri, da impiegare anche per vestire il lavello incassato. La particolarità di Fly risiede inoltre nella scelta di adottare per anta e interni la medesima finitura, un dettaglio stilistico di grande pregio.

Fly Kitchen Sealine Yachts

Fly Kitchen Sealine Yachts

Ulteriore elemento personalizzabile è rappresentato dall'opportunità di impreziosire il top di sofisticate e discrete coperture mobili a scomparsa per celare zona cottura e zona lavaggio, quando non in funzione. Tra le varianti possibili, infine, il piano può essere dotato di meccanismo a slitta bidirezionale, diventando all'occorrenza un comodo snack.

Fly Kitchen Sealine Yachts

Passione per i dettagli, elevata qualità intrinseca in termini di tecnologia e materiali, innata eleganza del design contraddistinguono dunque lo stile della cucina Fly firmata Sealine, con l'azienda ancora una volta in prima linea nella creazione di arredi unici e senza tempo, frutto di eccellenza nel disegno e nella tecnologia, perfetti per impreziosire con raffinate pennellate imbarcazioni di lusso e civili abitazioni, una ricetta vincente in un settore professionale in cui l'eccellenza è lo standard di riferimento.

sealineyachts.it