I supermercati del futuro: il food retail secondo Cean

La reinterpretazione del Food Retail in chiave contemporanea, modellandolo in linea con le attuali esigenze dei consumatori, attraverso un aiuto concreto agli imprenditori nella realizzazione o riprogettazione dei punti vendita: questa la mission di Cean, laboratorio italiano dedicato al food retail.

Cean Food Retail

A Trofarello, alle porte di Torino, trova sede il quartier generale dell’azienda, con 40 dipendenti dall'età media di 35 anni, dove nascono e si sviluppano i progetti che, in quasi 40 anni di attività, hanno fatto di Cean un punto di riferimento per le più importanti catene italiane di grande distribuzione e per tanti imprenditori del Food, italiani e stranieri.

È il 1980, infatti, quando Cean, in seguito alle mutate esigenze dell'imprenditoria di settore, incrementa la propria offerta, da semplice progettazione e allestimento di negozi ad altri servizi, unendo l’anima operativa a quella creativa, giungendo a un servizio a tutto tondo, basato sulle specifiche richieste del cliente: dall’analisi dei trend alla realizzazione dei concept, dallo studio del layout alla ricerca location, dall’allestimento del punto vendita all’assistenza day by day.

Cean Food Retail

Una visione progettuale a 360°, in grado di coniugare creatività, professionalità e operatività, ma soprattutto basata su uno studio accurato e costante delle dinamiche del commercio, cangianti e mutevoli, e delle abitudini dei consumatori, leggendo e interpretando le trasformazioni della società per la costruzione dei supermercati del futuro. Dotato di un dipartimento creativo formato da 11 giovani italiani e stranieri specialisti in interior e graphic design, web and marketing specialist, Cean Lab, esteso su 500 m², analizza quotidianamente le tendenze del food retail per ideare concept e soluzioni coinvolgenti.

Secondo le ricerche, tre saranno le caratteristiche dei punti vendita di domani: sostenibili, consapevoli, esperienziali. Una crescente attenzione all’ambiente e alla salute si affiancherà all'incremento di nuove e più funzionali tecnologie, ma senza mai trascurare l’aspetto umano e l'anima sociale di negozi e supermercati.

Cean Food Retail

Le innovazioni tecnologiche diventano con Cean strumento efficace per accompagnare piacevolmente la spesa e guidare il consumatore con utili consigli: ecco allora una playlist di canzoni da accompagnare al vino o i suggerimenti di un food coach visualizzabili attraverso un qr code, esempi di espedienti mirati ad avvicinare i clienti al punto vendita, fidelizzandoli secondo la formula "Enjoy for selling".

Un processo di rinnovamento che coinvolge direttamente tutti gli addetti ai lavori: per questo, nella consapevolezza di dotare il personale degli strumenti necessari con un'adeguata formazione, nel 2007 è nata Cean Academy Market, dove studiano e si preparano gli addetti di domani.

www.cean.it