Dal 26 al 29 Aprile Franciacorta sarà ospite di Vinordic, la principale fiera nordeuropea dedicata alle eccellenze enogastronomiche, che si terrà a Stoccolma.

franciacorta vinordicDopo la partecipazione a Vinitaly, a rappresentare in Svezia il territorio italiano e i suoi raffinati prodotti vitivinicoli saranno 24 cantine, ubicate a Vinordic nello stand A43:10, interamente dedicato al Franciacorta.

I paesi scandinavi presentano un mercato in notevole crescita nel settore dell’enoturismo, costituendo un’interessante vetrina per la realtà franciacortina: proprio per questo, la partecipazione a Vinordic acquisisce una notevole importanza strategica, date le potenzialità dell’ambito di inserimento.

franciacorta vinordic

Alla giornata inaugurale del 25 aprile seguirà una cena eclusiva presso il rinomato ristorante di Villa Källhagen di Stoccolma, che proporrà un menù studiato interamente con abbinamenti Franciacorta: un evento a cui parteciperanno vari degustatori e personaggi di spicco della società svedese, nonché il migliore sommelier del mondo 2007, Andreas Larsson.

E sarà proprio lo stesso Andreas Larsson a condurre il 26 due seminari di degustazione presso la Conference Room della fiera (K24), dove tutti i partecipanti di Vinordic avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo del Franciacorta, attraverso gli assaggi e la sapiente descrizione delle varie tipologie di vini.

franciacorta vinordic andreas larsson

Le cantine del Franciacorta coinvolte sono Abrami Elisabetta, Antica Fratta, Azienda Agricola Fratelli Berlucchi,  Barone Pizzini, Bellavista, Berlucchi Guido, Bersi Serlini, Bonfadini, Castel Faglia Monogram, Cavalleri,Contadi Castaldi, La Boscaiola, Le Cantorie, Lo Sparviere, Majolini, Mirabella, Monte Rossa, Mosnel, Plozza Ome, Ricci Curbastro, Ronco Calino, Santus, Tenuta Montedelma, Villa Crespia Muratori.