Friuli Future Forum

Food Design nelle stanze del futuro.

Come cambierà il nostro gusto da qui a dieci anni? Quali saranno gli scenari della tavola, dell’arredo, del design, dei principali driver dell’economia? Quanto e come influiranno le nuove tecnologie e l’attenzione all’ambiente nella vita di cittadini e imprese?

Se lo sono chiesto a “Cibo Duemilaventi”, un interessante confronto, in cui il tema del gusto del futuro è stato ufficialmente “messo sul piatto”. La conferenza-evento si è tenuta nel 2011 a Venzone (UD). Tra i protagonisti di questa tavola rotonda il food designer catalano Martí Guixé, il presidente della Triennale di Milano Davide Rampello, il docente di Teoria dell’organizzazione della Bocconi Giuseppe Soda, il sociologo e docente dell’Università di Venezia Ulderico Bernardi e il presidente di Illycaffè, Andrea Illy.

In questa sorta di uno show multimediale si è parlato di food design così come di industria e movimenti sociali nell’alimentazione, ma anche di qualità e sostenibilità e dei valori per un consumo consapevole.

Il tutto condito da una cornice a dir poco perfetta: il Friuli Future Forum.

Innovativo progetto di comunicazione e promozione, nato da un’intuizione della Camera di Commercio di Udine, per adempiere in modo innovativo al suo ruolo di valutazione, avvio e sostegno alla crescita economica e sociale del suo territorio.

fff2Inaugurato nel 2010, questa sorta di foro del ventunesimo secolo, si propone come luogo d’incontro – virtuale e non – per i cittadini, le istituzioni e le aziende, dove poter proporre idee, intrecciare nuove relazioni, suggerire progetti e sperimentare soluzioni per il Friuli che verrà. Un Friuli che sia pronto a vivere da protagonista i grandi cambiamenti in atto nella nostra società. Un Friuli in grado di sviluppare in anticipo le competenze, le strutture e le innovazioni che i nuovi scenari economici futuri richiederanno.
Il Friuli Future Forum è un luogo virtuale, ma ha anche una struttura fisica, gli uffici sono in via Calzolai 5 a Udine. Uno spazio eclettico e innovativo a disposizione della collettività e del mondo imprenditoriale. Una struttura dove lavorare, incontrarsi, discutere, presentare, sperimentare, dimostrare, degustare. Quasi 400 metri quadrati, su più livelli, con spazi e allestimenti movibili in base alle esigenze di utilizzo, dotati di attrezzature multimediali, collegamento wifi e uno spazio cucina. Al piano interrato si trova una sala polifunzionale, ideale per seminari, videoconferenze, incontri individuali e B2B tra imprese.

Lo spazio al piano terra è invece un’officina high tech con ampie vetrate da cui ciò che accade all’interno diventa visibile da fuori. Un “teatro” affacciato alla strada che aumenta la visibilità dei minieventi e con una finestra digitale dalla quale i passanti potranno tenersi aggiornati sulle iniziative del Friuli Future Forum. Il Friuli Future Forum è un foro avveniristico costruito su un foro molto più antico, il Forum Iulii (così i latini chiamavano il Friuli).

fff3Per disegnarne la planimetria, infatti, l’architetto Olandese Anne Holtrop non ha usato un foglio bianco, ma un foglio già pieno di linee tracciate nei millenni dalla natura e dal tempo: la mappa del Friuli. Le linee di laghi, strade, cave di pietra, vigneti, ghiacciai, foreste, fiumi, hanno ispirato quelle di questo edificio che poggiano su fondamenta digitali ed è costituito da cinque stanze tematiche e una torre d’osservazione. Fornite di filmati, links, eventi e articoli da consultare e condividere, ogni stanza è pensata per contenere una miniera infinita d’idee. Al loro interno c’è tutto lo spazio per ospitare teorie di ampie vedute e mai sentite prima e discuterne con gli altri visitatori. Questo spazio virtuale, così come il progetto, è destinato a crescere e a evolversi nel tempo. Più grande sarà la curiosità dei visitatori per conoscere il futuro, più stanze si aggiungeranno alla planimetria iniziale. Neanche a dirlo una delle rooms è consacrata al cibo, la Food and Drink Room, gli incontri del momento sono su “LA VERDURA DI STAGIONE PER ECCELLENZA: IL RADICCHIO”.

Questo è il Friuli Future Forum: un luogo aperto, in continua trasformazione e pieno d’idee. Entrate in tutte le stanze e curiosate in giro, ogni stanza un tema, e ogni tema mille spunti di dialogo e nuove idee.

Vedrete che bel posto è il futuro.

Fonti

http://friulifutureforum.com

Friuli Future Forum

Cucine d'Italia consiglia