Garda con Gusto: le eccellenze del Garda Trentino in un evento gourmet

Dal 2 al 4 novembre le eccellenze del territorio del Garda Trentino saranno protagoniste della quarta edizione della kermesse Garda con Gusto Gourmet Experience 2018, ospitata nell'accogliente cornice del Palavela di Riva del Garda.

Garda con Gusto

Una tre giorni di spettacoli culinari, degustazioni, incontri, assaggi, eventi, party e shopping goloso, durante la quale pregiati prodotti, quali carne salada, pesce di lago e di fiume, ortaggi del Garda Trentino e della Val di Gresta, broccolo di Torbole, olio extravergine trentino, vini, formaggi, dolci e caffè, saranno interpretati e raccontati dai propri produttori, chef e ristoratori locali, insieme a chef stellati internazionali, food blogger, giornalisti enogastronomici e sommelier.

Tra gli "chef guest" di Garda del Gusto, infatti, ci saranno grandi nomi come Moreno Cedroni, due stelle Michelin, del ristorante Madonnina del Pescatore di Senigallia, chiamato a interpretare la carne salada e il pesce di lago e di fiume con una sfiziosa proposta di "sushi al Garda Trentino".

Garda con Gusto

Lo chef Cristian Bertol insieme al famoso illusionista Antonio Casanova presenterà in anteprima lo show "Cucina& Magia", raccontato nel libro appena pubblicato da Editoriale Programma, con proposte gourmet e giochi di magia in versione culinaria.

Chef stellati di assoluto prestigio saranno coinvolti grazie alla partnership con JRE Giovani Ristoratori d’Europa: Alberto Faccani, neo due stelle Michelin, del ristorante Magnolia di Cesenatico, Andreas Hillejan, una stella Michelin, del Marktrestaurant Mittenwald in Baviera, e Vreni Giger, premiata migliore chef svizzera, del ristorante Rigiblick di Zurigo.

Garda con Gusto

Ma i veri protagonisti saranno i prodotti del Garda Trentino, declinati in un'esperienza gourmet dal sapore raffinato, esposti elegantemente negli spazi enogastronomici dedicati, trasformati per l'occasione in veri e propri Salotti del Gusto dove saggiare le proposte "menu del territorio" preparate dagli chef e ristoratori locali.

Così la carne salada sarà interpretata e proposta dallo chef Giuseppe Esposito del Ristorante Hotel Sole con il menu carne salada Pregis, lo chef Ivan Doskovic del Ristorante l'Ora con il menu carne salada della Macelleria Bertoldi, gli chef Enrico Demadonna e Andrea Fusi del Ristorante Osteria La Torre con menu carne salada della Macelleria Cis, e, infine lo chef Gianluigi Mandico del Ristorante Antiche Mura con carne salada Coop Consumatori Alto Garda.

Garda con Gusto

Il pesce di lago e di fiume sarà invece protagonista del Salotto del Gusto della Troticoltura Armanini, con un menu del territorio dello chef Esteban Palacio del Ristorante Alfio, mentre gli ortaggi del Garda Trentino e della Val di Gresta, così come il broccolo di Torbole verranno interpretati nel Salotto Green dallo chef Andrea Prandi del Ristorante Officina Verde.

Le proposte culinarie saranno impreziosite dall'olio extravergine d’oliva di Agraria Riva del Garda, degli Agriturismi Laghel 7, Azienda Agricola Guella, Maso Botes, e, ancora, i Formaggi del Trentino, Trentingrana e ONAF Trentino Alto Adige, verranno offerti in degustazione al Salotto del Formaggio, abbinati ai vini Mezzacorona. Infine, spazio anche al salotto dedicato al caffè Omkafè e ai golosi dolci tipici locali.

Garda con Gusto

Le storie di eccellenze territoriali saranno narrate e preparate dal vivo e a più voci negli Eat Theatre, dove i produttori, gli chef e ristoratori locali, sotto la regia di food blogger e giornalisti enogastronomici, presenteranno i propri menu del territorio, in degustazione con le bollicine Ferrari Trentodoc e i vini del Trentino proposti dall'Associazione Italiana Sommelier regionale. E poi ancora spettacoli culinari stellati, gli Show Cooking, dove chef stellati internazionali interpretano i prodotti del Garda Trentino all'insegna di inedite sperimentazioni e "contaminazioni" gastronomiche, abbinate sempre alle bollicine Ferrari Trentodoc e ai pregiati vini trentini.

Garda con Gusto

Spazio poi alla mixology, con freschi cocktail proposti per l'ora dell'aperitivo e nel post dinner, e all'esclusivo Party Grande Gatsby, in programma sabato 3 novembre, evento del "Fuori Garda con Gusto", con ospite lo chef una stella Michelin Fortunato Sabino del ristorante Il Gallo Cedrone di Madonna di Campiglio.

www.gardacongusto.it